Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Bidente di ridracoli:PONTE ROMANO - QUALCHE KM SOTTO LA DIGA - PIAZZA DI SANTA SOFIA


regione Emilia Romagna (FO)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Bidente sacrificato con la diga di Ridracoli che serve 40 Comuni della Romagna dagli anni 60, con livello basso è un tipico torrente appenninico, con buon livello non lascia respiro per i primi 4 km, diventa una piccola norvegia romagnola con livello alto.

  • aggiornato al
    2013-02-10
  • grado
    III+IVIV+
  • distanza
    6 Km
  • tempo previsto
    2 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    1_stellaww.gif
  • portata
    10 15 mc/sec
  • stelle paesaggio
    3_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    ottima
  • periodo migliore
    febbraio - marzo o dopo piogge abbondanti
  • livello
     
  • fiumi vicini
    bidente di pietrapazza, bidente di corniolo, rabbi, montone, troncalosso
  • imbarcazioni
    Kayak |

imbarco
passato il paese di santa sofia salite ancora 2 km. verso campigna e prendete la strada a sinistra verso la diga di ridracoli in località Isola.
Fate alcuni km. 6 circa con tornanti e giungete ad un ponte stradale da cui guardando a destra vedete il ponte romano, imbarcatevi sotto.
sbarco
si puo' sbarcare anche prima al parco fluviale segnalato un km. a monte di santa sofia , oppure vi fate l'arrivo trionfale in piazza fermandovi prima del secondo ponte dove ci sono rampe per arrivare alla strada (consigliato).
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
dopo 1 km. sbarramento artificiale di 3 m. affrontabile al centro centro destra a 5 metri dalla riva di destra. attenzione alla cascata naturale di 5-6 m. , il fronte è largo fattibile a centro-destra dandosi slancio perchè sotto c'è gradino di roccia di 70 cm., invece a sinistra chiude e si rischia di rimanere sotto, sarebbe da fare sicura a uomo ma molto difficile se non calati dall'alto con corda o dalla barca nella pentola.

siti web per approfondire
idrometro
http://www.romagnacque.it/dati_diretta_diretta_dalla_diga-d-60.html
vedete quanta acqua esce dalla diga e quanta sfiora, quindi sommate portata di sfioro a portata in uscita a cui si aggiunge 1 mc da piccoli affluenti. e' difficile rapportarlo al livello dell'idrometro di santa sofia (ckfiumi) perché collocato a valle dei 3 bidenti (corniolo, ridracoli, pietrapazza) fatica capire dadove arriva l'acqua. 03 2 13 il livello era fra 0,80 e 0,78 ovvero 5 mc da diga (basso), ottimo 0,90
locals di riferimento
fede 393 9016709

descrizione
i primi 3 km. sono veloci con livello medio (8-10 mc.) e intensi con più acqua (10-15 mc per esperti difficile fermarsi, fare piccoli gruppi). con 5 mc è 3-4 grado gestibile da molti.
in alcuni punti il torrente stringe e in base al livello d'acqua puo' essere più o meno manovriero, con livello alto non ci sono sassi è tutt'acqua sempre pulita perché esce dalla diga. in alcuni punti pare un vermigliana in altri è piu' ampio.
non ci sono pericoli particolari a parte i rami ma non ha un letto da tronchi incastrati.
a metà strada (dopo 3 km) c'è la cascata poi ancora qualche passaggio per finire gli ultimi 2-3 km. si apre nel mare della congiunzione con il bidente di corniolo prima da sinistra e con il bidente di pietrapazza poi da destra, si arriva a santa sofia, attenti alle signorine che passano dalla piazza mentre vi cambiate!!!
 
Hanno contribuito a questo report:
fede 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.