fiume Corsonna:ponticello per val Vaiana - ponte 2,5 km più a valle
regione Toscana
(LU)
AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
bellissimo percorso molto guizzante e nervoso con rapide tormentate e almeno tre passaggi da valutare con attenzione.
- aggiornato al2012-12-19
- gradoIII+IVIV+(V)
- distanza2,5 Km
- tempo previsto1,5 Ore
- pendenza
- stelle WildWater
- portataA
- stelle paesaggio
- temperatura acquafresca
- qualita' acquaottima
- periodo miglioredopo piogge molto abbondanti
- livello
- fiumi viciniSerchio; Turrite cava
- imbarcazioniKayak |
imbarco
Seguire la strada per Barga vicino a Castelnuovo di Garfagnana, poi risalire la valle sino al ponticello per Val Vaiana, raggiungibile a monte di Ponte di Catagnana. Ci si può anche imbarcare poco più a valle sotto il doppio sbarramento visibile dalla strada.
sbarco
al ponte in prossimità di un mulino ristrutturato, poco a monte di uno sbarramento non praticabile, sito 2,5 km più a valle.
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
doppio sbarramento non superabile circa 400 mt dopo la partenza. Possibilità di tronchi di traverso: noi ne abbiamo segato uno per scendere una bella rapida. Salto con controroccia a metà percorso circa: effettuare sicura. Altra esse molto tecnica e strettoia in curva dopo rapida pendente verso la fine.
idrometro
Serchio Ponte di Campia min 0,8
descrizione
Un'altra perla dell'appennino toscano, scoperta, pare, molti anni fa da Patella e Vittoriano. Segnalatami da Nicola Puga, che ringrazio, e discesa il 16 dic 2012 da me e da Piero Bertoni dell'Only Kayak. Percorso non lungo, solo 2,5 km, ma intenso ed emozionante con belle rapide tecniche e passaggi di tutto rispetto. Da non perdere per i più curiosi e coloro che non sono abitudinari.
TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso
affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da
personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati
da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare
a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.