fiume Aurino (ahr):Speikboden - Campo Tures
regione Trentino Alto Adige
(BZ)
AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Fiume velocissimo che ti porta giú per una rapida lunga 1Km. Rapida senza punti particolarmente difficili, ma la continuitá della pendenza, la velocitá dell' acqua, i buchi enormi e la quasi assenza di morte, fanno sì che la discesa assicuri una dose di adrenalina non indifferente ...
- aggiornato al2006-07-17
- gradoIVV
- distanza2-3 Km
- tempo previsto0,30 minuti Ore
- pendenzaalta m/Km
- stelle WildWater
- portata20 a 50 mc/sec
- stelle paesaggio
- temperatura acquafresca
- qualita' acquabuona
- periodo miglioreda fine maggio a fine luglio
- livello
- fiumi viciniRiva (Rein), Rienza
- imbarcazioniCanoa |
imbarco
Percorrendo la strada della valle Aurina da Campo Tures verso Luttach (Luttago) prima si passa alla Stazione Sciistica di Speikboden (li c´é un imbarco possibie) e poco dopo si vede un piccolo bosco sulla sinistra (ca. 300m). (Se il livello dell' acqua è alto c´é una bella onda da gioco).
sbarco
Proprio sotto il vistoso castello di Tures si trova un Ponte della Statale della Valle Aurina, lì alla SX sotto il ponte c´é l´imbarco Rafting. Questo é lo sbarco consigliato per le canoe. Dopo c´é uno sbarramento, che potrebbe essere fattibile previa ricognizione da riva. Trasbordo consigliato.
assistenza da riva
Il tratto é sempre costeggiato dalla Strada Statale a sinistra e da una Passeggiata per Pedoni sulla destra. Per la velocitá dell' acqua e la forma cubica dei sassi, quindi con spigoli, il bagno é assolutamente da evitare.
attenzione
La conformazione delle rive non agevola nell'approntare dei punti di sicurezza. Non ci sono morte e la corrente è potente. In caso di bagno è probabile che vi fate un km a nuoto.
siti web con foto
idrometro
A St.Georgen
locals di riferimento
Hermann della stazione Rafting 0474/678422
Roland 3470565764
descrizione
Dopo l´imbarco per un lungo tratto la difficoltá é abbastanza modesta (III grado).
Dopo il passaggio del ponte della Statale della valle Aurina, dove si trova un vistoso sbarco Rafting, iniziano man mano le difficoltá, fino a che, dopo una curva, la pendenza aumenta di colpo e la corrente diventa decisamente più forte per 1 km circa di rapida.
Dopo il passaggio del ponte della Statale della valle Aurina, dove si trova un vistoso sbarco Rafting, iniziano man mano le difficoltá, fino a che, dopo una curva, la pendenza aumenta di colpo e la corrente diventa decisamente più forte per 1 km circa di rapida.
TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso
affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da
personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati
da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare
a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.