fiume Bidente di pietrapazza:Agriturismo mulino di culmolle - S.Sofia
regione Emilia Romagna
(FO)
AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Torrente tipico degli appennini romagnoli, dislivello costituito da rapide a scalini e piccoli salti scavati nell'arenaria. Tecnico e divertente mai troppo impegnativo, salvo in condizioni di livelli alti dove i buchi causati dai salti creano ritorni spesso insuperabili.
- aggiornato al2006-04-07
- gradoIII+IV
- distanza5 Km
- tempo previsto2 ore circa Ore
- pendenza
- stelle WildWater
- portata8 mc/sec
- stelle paesaggio
- temperatura acquafredda
- qualita' acquabuona
- periodo miglioreDopo abbondanti piogge e e/o grosso disgelo
- livello
- fiumi viciniBidente di Corniolo; Bidente di Ridracoli; Montone
- imbarcazioniKayak | Canoe chiuse |
imbarco
Ai piedi dello sbarramento a monte dell'agriturismo situato nella valle dell'omonimo torrente.
sbarco
Al paese di S.Sofia
assistenza da riva
Fattibile ovunque
attenzione
Valutare il livello all'imbarco, perchè con livelli alti(ma ben visibili) si creano dei ritorni in prossimità dei salti anche molto forti
idrometro
In attesa di ripristinare i collegamenti con l'autorità di bacino o con la protezione civile, vale il solito suggerimento: al ponte d'imbarco il letto deve essere completamente coperto, ma non troppo!!
descrizione
Torrente tecnico e divertente incassato in una bellissima valle ai piedi del monte Castelluccio, fra il passo Mandrioli e il poggio allo Spillo. Subito dopo l'imbarco una serie di piccoli salti e rapide con pendenza a scalinata, impegnano il canoista. Dopo un rettilineo visibile anche dalla strada, si raggiunge uno sbarramento, consigliato visionarlo per valutare se il livello permette la discesa o meno sulla sua dx idrografica. Un salto di 1,5 mt. precede un lungo scivolo su roccia. Oltrepassato lo sbarramento, le difficoltà diminuiscono fino ad un salto a ferro di cavallo con forte ritorno, consigliato visionarlo. Segue un altro sbarramento , fattibile, ma sempre meglio valutare livello e traiettoria migliore, alcune rapide divertenti poi poco dopo si arriva alla confluenza con il bidente di Ridracoli, che accompagna l'ultimo km con rapide e onde divertenti senza pericoli oggettivi!!!!
TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso
affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da
personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati
da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare
a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.