Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Sesia:Piode - Scopello


regione Piemonte (VC)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Un altro grande classico del Sesia. Il percorso è senz'altro più impegnativo del tratto di gara, riservato a canoisti con buona esperienza, e richiede una costante ricognizione a causa delle modifiche al letto che le frequenti piene del Sesia possono comportare.

  • aggiornato al
    2008-07-08
  • grado
    IIIIV
  • distanza
    6 Km
  • tempo previsto
    2 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    3_stellaww.gif
  • portata
    20 mc/sec
  • stelle paesaggio
    3_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    buona
  • periodo migliore
    primavera, prima estate
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Sermenza; Mastallone; Sorba; Gronda
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
A Piode, sotto al salto, sponda destra.
sbarco
A Scopello, dopo l'ultima rapida sotto al ponte, sponda destra.
assistenza da riva
Sempre possibile, trasbordi facili.
attenzione
Soglia a ferro di cavallo 200 m dopo l'imbarco molto pericolosa


descrizione

[Punto di imbarco, a Piode]

Appena dopo l'imbarco, dopo una secca curva a sinistra, il fiume scompare in una rapida a "S" a forte pendenza, con un grosso masso al centro. Siamo di fronte alla "rapida del pollice" (WW 4°), ricognizione obbligatoria. Cento metri dopo la rapida il letto si stringe ed il fiume salta in una breve gola rocciosa da una bassa soglia a ferro di cavallo. Il ritorno che si crea sotto la soglia è violentissimo e molto pericoloso. Suggeriamo assolutamente il trasbordo, da effettuare sulla riva destra. Il luogo è già stato teatro di un incidente mortale.

Subito dopo la soglia, un altro saltino con forte ritorno.

Quando siete in vista del ponte di Pila il fiume scompare nuovamente in una nuova rapida a forte pendenza, con curva a sinistra. Al termine della rapida vi è un sasso semi sommerso sulla linea principale di corrente, invisibile dalla imbarcazione. Suggeriamo una ricognizione.

Luglio 2008 la rapida dei condomini di Scopello non è più percorribile (a meno di livello alto, in questo caso attenzione ai buchi), il fiume ora si è spostato sulla sinistra, attenzione in quanto la nuova rapida nella parte finale è sporcata da numerosi massi insidiosi.

Dulcis in fundo, la rapida sotto all'ultimo ponte, in pieno centro di Scopello, rappresenta senz'altro la difficoltà maggiore del percorso (WW 4°-4°+, a seconda del livello). E' caratterizzata da due grossi buchi nella prima parte, ed un salto con forte ritorno alla fine.
Come spesso accade, questa rapida cambia completamente caratteristiche a seconda dei livelli. Il ritorno nel saltino finale è abbastanza cattivo con livelli bassi, del tutto inesistente con livelli alti.
Raccomandiamo la predisposizione di adeguate sicure.



[Rapida finale al ponte di Scopello]



Attenzione!!!!!

Per chi volesse prolungare una "Piode-Scopello" fino a Scopa,
attenzione sotto il ponte nuovo di Scopa (di metallo colore verde).
Segnalo la presenza di un buco grande e cattivissimo.

SBARCATE PRIMA E GUARDATE DOVE SI PASSA.
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano Carletto Cereda 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.