Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Furkareuss:Realp - Hospental


regione Svizzera Est (UR)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente alpino a 1500 m.s.m nel massiccio del San Gottardo.
Divertente,difficoltà media.

  • aggiornato al
    2010-11-15
  • grado
    IIIIIIII+
  • distanza
    7 Km
  • tempo previsto
    2 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    1_stellaww.gif
  • portata
    15 mc/sec
  • stelle paesaggio
    5_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    ottima
  • periodo migliore
    disgelo
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Ticino;Reuss;Vorderrhein
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
Dopo il paese di Realp svoltare a sinistra e proseguire x circa 1KM.(strada con divieto di accesso)in alternativa imbarcarsi a Realp.
GPS:  Lat.46° 35' 16" N  Long.8° 29' 41" E 
sbarco
In prossimità della stazione di Hospental.
GPS:  Lat.46° 37' 17" N  Long.8° 34' 29" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Attenzione, con livelli molto alti la rapida sotto il ponte diventa molto dura. Fare ricognizione preventiva.
Attenzione anche ad una briglia poco a valle dell'imbarco nei pressi del campo di Golf


descrizione
Torrente alpino immerso in una splendida valle.

Foto: Imbarco Realp




I primi 3.5km III+ sono molto divertenti e movimentati,il tratto più impegnativo sono 300m in prossimità di un vecchio ponte, ispezionabile direttamente dalla strada: nel primo tratto l'acqua viaggia senza presentare alcun problema. Dopo aver passato 2 ponti il fiume gira a destra e nei successivi 300 metri c'è il tratto più impegnativo con 2 passaggi di IV. Il primo dei 2 passaggi si trova sotto un ponticello di pietra, segue una pozza dove però l'acqua non è ferma, rapidella e si trova l'altro passaggio di quarto.

Foto: Tratto più impegnativo





In seguito la Furkareuss presenta rapide divertenti di III-II. Dopo un lungo tratto di circa 1,5Km perfettamente rettilineo accanto alla strada che si trova a sinistra, giunti al ponte della ferrovia il fiume entra in gola divertente di III°. Anche qui vi sono delle rapide interessanti e divertenti.

Foto: ponte ferrovia ingresso gole





Terminata la gola si giunge ad Hospental (già visibile in lontanza per torrione in alto a destra) dove la Furkareuss entra nella Reuss. Lo sbarco si trova su riva destra appena dopo un ponte moderno. Molto comodo per via di uno scivolo artificiale che sale al livello della strada. A 50 metri del ponte c'è il posteggio pubblico della stazione dove si può lasciare la macchina (utile per gli autisti che possono risalire all'imbarco usando treno fino a Realp - costo tratta 4 franchi).

Volendo si può proseguire per circa 1,5 km lungo al Reuss sbarcare poco prima di Andermatt in corrispondenza del secondo ponte che si incrocia in questo tratto, sbarco a sinistra. Qui non è possibile lasciare auto in sosta in quanto ci si trova sulla ciclabile. Questo tratto di fiume è divertente ma tranquillo, in relax, c'è solo un controroccia che però non crea problemi.

Sbarco Andermatt

 
Hanno contribuito a questo report:
GP pagna 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.