Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Golo:Albertacce - Ponte prima del lago sopra Calacuccia


regione Corsica (2B)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Nel cuore della Corsica del nord, tra le graffianti nude pareti scorre un soffio bianco selvaggio. Per chi va in Corsica è un passaggio obbligato, ideale come primo fiume corso se il livello non è troppo alto.

  • aggiornato al
    2007-04-18
  • grado
    IVV
  • distanza
    8 km Km
  • tempo previsto
    2 o 3 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    4_stellaww.gif
  • portata
     A
  • stelle paesaggio
    5_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    ottima
  • periodo migliore
    primavera al disgelo
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Calasima, Ercu (vedi scheda)suoi affluenti. Golo basso, Golo de "Le scale di Santa Regina" (prosciugato dalle dighe è quasi sempre secco)
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
in località Albertacce, dopo circa 6-7 km. dallo sbarco, si parcheggia in un piccolo spiazzo sulla destra in prossimità di una strada non asfaltata che scende a destra e porta ad una sorta di segheria. Si percorrono a piedi 200 m. nel bosco fino ad arrivare al fiume
sbarco
ponte prima del lago sopra Calacuccia. Dal ponte a monte si vede bene l'ultima rapida.
assistenza da riva
la strada resta in alto e il fiume si allontana ma non è così difficile raggiungerla
attenzione
attenzione a tronchi sul percorso e all'anfiteatro verso la fine.

siti web per approfondire
siti web con foto
idrometro
sotto il ponte dello sbarco: 110 livello basso, 120 medio, oltre 130-140 buon livello (fattibile anche la Calasima che si unisce al Golo proprio sopra al ponte dello sbarco, che è lo stesso per entrambi)

descrizione
Fiume stupendo dal paesaggio superbo con rocce granitiche levigate e profumato di pini e abeti.
Si parte con un buon riscaldamento grazie a 2 km di rapide non impegnative sul 3. Il primo passaggio da guardare è una S, con buon dislivello complessivo, che va verso sinistra con una sorta di rapida-scivolo (tenere la destra) che arriva in una pozza che ribolle, da dove poi si va verso destra con un salto (stare al centro) di 2-3m. Il ritorno sotto non tiene ma è possibile far sicura da entrambe le rive.
Da qui iniziano le gole con toboga e salti non superiori ai 2-3 m, tra i quali "le due vie": masso ciclopico al centro e due possibilità di 1 m. di larghezza e 3 m di salto (quella di sinistra sembra più pulita), fare attenzione alle nicchie.
Poi c'è il famoso "salto in curva" da destra verso sinistra, alto 2 m è da fare tutto a sinistra altrimenti si rischia l'impatto con la parete antistante. Tutto a destra può tenere, la sicura è fattibile. Al salto segue una S nella goletta, stretta ma non pericolosa.
Verso la fine, prima di due alte pareti di roccia, c'è l'unico passaggio potenzialmente pericoloso di tutto il fiume: un ferro di cavallo o anfiteatro qualsivoglia(vedi foto), alto 3 m, fattibile centro-destra con livelli medi e bassi, curando lo stacco. Con livelli alti farlo tutto a destra in un toboga su lastra (se si passa meglio farlo qui se ci passa acqua). La sicura è difficile, può tenere e il passaggio non è trasbordabile!

Golo Alto. Il ferro di cavallo verso la fine del tratto
[Passaggio del Ferro di cavallo]


Infine la rapida visibile dal ponte, manovriera ma non particolarmente ostica poichè consente diverse soluzioni.
Questo fiume è ideale anche per canoisti di media esperienza o come primo fiume corso "di riscaldamento" sia per la vicinanza da Bastia (1h e 20), che è lo sbarco del traghetto, sia per le difficoltà non eccessive: i passaggi non sono mai pericolosi se non con livelli alti.
Imperdibile anche solo per il paesaggio!
 
Hanno contribuito a questo report:
fede 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.