Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Talvera:Incrocio passo Pennes - Renon (Vanga) - Uscita galleria 17


regione Trentino Alto Adige (BZ)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tratto ripido in una gola stretta e molto suggestiva (forse uno dei tratti più belli dell'Alto Adige).
ATTENZIONE, la piena del 2009 ha cambiato totalmente il letto del fiume (presenza di tronchi), ma attualmente (Giugno 2012) degli stessi ne è rimasto solo uno a circa metà percorso (TRASBORDO TASSATIVO). Attenzione anche alla nicchia che si è formata poco prima del tronco: trasbordo fortemente consigliato.

  • aggiornato al
    2012-06-19
  • grado
    III+IVIV+V
  • distanza
    4 Km
  • tempo previsto
     
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    3_stellaww.gif
  • portata
     A
  • stelle paesaggio
    5_stella.gif
  • temperatura acqua
    fredda
  • qualita' acqua
    buona
  • periodo migliore
    Da primavera all'autunno
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Isarco; Passirio; Rienza
  • imbarcazioni
    Canoa |

imbarco
1) Da Bolzano oltrepassare una serie di gallerie lungo la strada prov. x Sarentino fino a una rotonda che porta a dx al Renon (loc. Vanga) e dritto a Sarentino. Seguite per Sarentino (50 m.). Subito dopo a sx c'è una casa con tetto a livello strada. Park nei piccoli spazi. Scendete come per andare alla casa, ma proseguite verso il lato opposto nel bosco, verso il fiume.
2) circa 200 metri sotto l'imbarco 1), presso un comodo park a lato strada, x evitare tratto "sporco" dei lavori
sbarco
Poco prima della galleria n. 17 c'è un varco nel guardrail e uno spiazzo sterrato. Qui potete lasciare la vostra macchina per il recupero.
assistenza da riva
Fattibile su tutto il tratto, in molti punti la strada è vicino al fiume
attenzione
La piena del 2009 ha modificato totalmente il letto del fiume. Attenzione, dopo forti piene, alla possibilità di tronchi incastrati e, nello specifico, al tronco preceduto da una nicchia a quasi metà percorso (rilevazione di Giugno 2012): si consiglia ricognizione e trasbordo della nicchia e si ricorda il trasbordo obbligato del tronco in oggetto. Per l'imbarco si tratta di entrare in una proprietà privata di una signora che parla dialetto tedesco e farà molta fatica a comunicare con voi. In alternativa, come indicato alla sezione "imbarco" è possibile accedere al fiume circa 200 m. più a valle.
L'idrometro è puramente indicativo: a monte c'è una centralina che immette acqua e l'osservazione diretta riportata alla sezione Idrometro è consigliata: pochi m3 in più/meno fanno la differenza.

idrometro
Da Bolzano dirigetevi verso Sarentino. Appena usciti da Bz trovere un'indicazione per Castel Roncolo e un ponte. Guardando giù dal ponte se vedete i sassi coperti avete l'acqua giusta.
I livelli si trovano all'indirizzo:
Provincia di Bolzano - Stazioni idrometriche. Livello ottimale: 20-22 m³/s. A 25-26 m³/s il livello è alto e il Talvera risulta cattivo(solo per i big).

descrizione
Fiume con molta pendenza, con difficoltà continue, immerso in una gola suggestiva alla Nosferatu, vi somministrerà un bel po' di adrenalina per la velocità e la continuità delle difficoltà. Tipico torrente alpino da non sottovalutare.
L'acqua viene rilasciata irregolarmente dopo abbondanti piogge.















 
Hanno contribuito a questo report:
gjandolo Norbert anonimo  
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.