fiume Aveto:Ruffinati - Confluenza con il Trebbia
regione Emilia Romagna
(PC)
AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Facile e manovriero in una bella valle stretta e poco abitata.
- aggiornato al2024-10-01
- gradoIIII+III
- distanza11 Km
- tempo previsto2 Ore
- pendenza7,5 m/Km
- stelle WildWater
- portata12 mc/sec
- stelle paesaggio
- temperatura acquafredda
- qualita' acquabuona
- periodo migliorePrimavera autunno o dopo abbondanti piogge
- livello
- fiumi viciniTrebbia vari tratti, altri tratti dell'Aveto
- imbarcazioniKayak | Canoa | Rafting | Hydrospeed | Canoe chiuse | Sit On Top | Hot Dog |
imbarco
In località Ruffinati allo scarico della condotta forzata, attraversare il ponte per Lisore e pargheggiare sulla destra.
GPS: Lat.44° 38' 27" N Long.9° 24' 15" E
GPS: Lat.44° 38' 27" N Long.9° 24' 15" E
sbarco
Alla confluenza con il Trebbia scendere in riva dx, una strada ghiaiosa porta sulla provinciale della val d'Aveto in circa 800 mt, la strada non è sempre percorribile in auto (fare attenzione). Più comodamente a Marsaglia con altri 2Km di Trebbia.
GPS: Lat.44° 41' 22" N Long.9° 22' 00" E
GPS: Lat.44° 41' 22" N Long.9° 22' 00" E
mappa
assistenza da riva
Quasi sempre possibile
attenzione
(2024) A circa metà del percorso c'è una "rapida degli Spiedini" a cui con livelli alti occorre fare attenzione.
L'artificiale in località Lagoscuro (la Frana), a 2/3 del percorso, è scomparso completamente. Non c'è più.
Stanno costruendo una serie di artificiali appena prima di Confiente, paesino che vedrete sulla sx appena prima di Marsaglia. Fare molta attenzione con livelli alti.
L'artificiale in località Lagoscuro (la Frana), a 2/3 del percorso, è scomparso completamente. Non c'è più.
Stanno costruendo una serie di artificiali appena prima di Confiente, paesino che vedrete sulla sx appena prima di Marsaglia. Fare molta attenzione con livelli alti.
idrometro
Fattibile a 1,68 lettura dall'idrometro online di Salsominore
locals di riferimento
Luigi Garioni 3298991583
descrizione
Torrente appenninico facile, adatto anche a principianti, numerose morte, rapide brevi e di modesta pendenza, letto sempre ghiaioso. Numerosi controroccia da non sottovalutare con livelli alti. Alcuni punti adatti al gioco. Il percorso è particolarmente tortuoso in una valle verdissima per le frequenti piogge. In condizioni di poca acqua conviene scendere dalle 10 alle 13 per un maggior rilascio della centrale.
Fare attenzione a circa metà percorso. Rapidella con rami aggettanti a dx e curva finale secca verso sx con massicciata frontale ben visible: l' acqua spinge diretta verso la massicciata che presenta però numerose punte arruginite sporgenti di circa 30/40cm distanti un mt l'una dall'altra ad altezze variabili, con livelli medio/bassi facilmente evitabili ma se siete con principianti fate attenzione perchè è comunque necessario un minimo di controllo del kayak. Con livelli alti fare attenzione!
Massicciata e spuntoni hanno ottenuto il nome: "rapida degli Spiedini" (JC copyright)
Se decidete di proseguire e sbarcare a Marsaglia, (oggi è il 29/09/2024) si segnala un nuovo sbarramento ARTIFICIALE sul Trebbia
In vista di Confiente - paesino sulla sponda orografica sx, CIRCA UN KM DOPO LA CONFLUENZA FRA AVETO E TREBBIA 😱🤦
NOTA 1:
L'artificiale è alto circa 1 m. e con il livello trovato (Aveto - Ruffinati 1,71! Trebbia- Marsaglia 0,74) è risultato transitabile in diversi punti, anche se non ci sono lingue d'acqua nette in uscita ed il ritorno prende tutto il letto del fiume.
NOTA 2 :
L'artificiale è probabilmente ancora in fase di costruzione/evolutiva e, da quello che abbiamo potuto intuire dai massi presenti in alveo e sulle sponde anche più a valle, ne potrebbero seguire altri a valle dello stesso e a monte del ponte stradale di Marsaglia, ...!!
Potrebbero risultare pericolosi in caso di livelli alti, consigliata ricognizione preventiva per capire che lavori stiano facendo e/o abbiano fatto.
TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso
affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da
personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati
da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare
a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.