Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Toce:Mergozzo - Lago Maggiore - Lago di Mergozzo


regione Piemonte (VB)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Si tratta del "Giro del Mont'Orfano". Dopo 15 Km di pagaiata si sbarca a meno di 1 Km dall'imbarco.... senza bisogno di recupero!

  • aggiornato al
    2011-10-04
  • grado
    I
  • distanza
    15 Km
  • tempo previsto
    4 Ore
  • pendenza
     
  • stelle WildWater
    1_stellaww.gif
  • portata
     A
  • stelle paesaggio
    4_stella.gif
  • temperatura acqua
    fresca
  • qualita' acqua
    mediocre
  • periodo migliore
    Primavera o autunno, d'estate problema zanzare
  • livello
     
  • fiumi vicini
    S. Bernardino; S. Giovanni; Cannobino; Strona; Anza
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoa | Canoe chiuse |

imbarco
A Mergozzo, in prossimità del campo sportivo, dietro alla stazione ferroviaria.
sbarco
A Mergozzo, sul lungolago
assistenza da riva
rive sempre accessibili
attenzione
Attenzione, guardate l'idrometro sul sito della regione piemonte, (http://www.regione.piemonte.it/meteo/idrometri/641.htm) se a Pallanza segna meno di 3.7, lasciate perdere! Troverete secche "fangose" lungo il canale Fondotoce - Lago Mergozzo, che a causa delle rive spesso piene di vegetazione renderanno impossibile percorrerlo.


descrizione
E' una lunga pagaiata in acque tranquille, in ambienti e paesaggi bellissimi.
Una volta imbarcati sul Toce, scendete fino al Lago Maggiore. Nulla di particolare da segnalare in questo primo tratto, l'acqua è tranquilla, la corrente abbastanza veloce all'inizio, diminuisce gradualmente fino alla foce nel Lago Maggiore. A questo punto girate a sinistra, verso il paese di Fondotoce. Mentre pagaiate nel Lago Maggiore avete sulla destra la vista delle isole Borromee, sulla sinistra i canneti del Parco Naturale della Piana di Fondotoce. Quando i canneti stanno per finire scorgerete sulla sinistra, tra i canneti, lo sbocco del canale scolmatore del Lago di Mergozzo. Entrate e risalitelo, la corrente è praticamente nulla, visto che il Lago di Mergozzo si trova alla stessa quota del Lago Maggiore.
Procedendo nel canale attraversate il paese di Fondotoce, dopodichè entrate in una giungla di salici piangenti e altre piante varie. La vegetazione non da fastidio, si passa bene e l'effetto è davvero particolare. Finalmente si sbocca nel Lago di Mergozzo: il paese è sulla riva opposta, fate gli ultimi 2.5 Km pagaiando nelle acque cristalline del laghetto, e sbarcate sul lungolago di Mergozzo. Le vostre auto sono a meno di 1 Km, una passeggiata finale, ed il recupero è fatto.
Nel compiere questo anello avete girato intorno al Mont'Orfano, noto per le cave di marmo pregiato. A termine discesa consiglio una visita al paesino di Mont'Orfano, in cima alla montagna. Dietro al paese un breve sentiero porta ad una terrazza naturale con vista stupenda sul Lago Maggiore e Isole Borromee.
Attenzione, guardate l'idrometro sul sito della regione piemonte, se a Pallanza segna meno di 3.7, il canale Fondotoce Mergozzo non è praticabile!
se non avete problemi con il recupero potete imbarcarvi più su a Premosello, Ponte di Cuzzago o passerella di Candoglia, da Premosello c'è sempre acqua (imbarco all'oasi bosco tenso), belle spiagge selvagge e un trasbordo obbligato al ponte di Cuzzago, difficoltà sempre limitate.
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano gc 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.