Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

Discese in canoa



II III   Noce lucano da RIVELLO a CENTRALE
Basilicata
distanza: 8 Km
periodo migliore:
giudizio: Nasce dal monte SIRINO e dal monte GURMARA, letto abbastanza stretto nella prima parte, va via via allargando per diventare un'ampia valle al cui centro scorree il fiume in un letto ampio e ciotoloso, brevi rapide con cambi di pendenza e talvolta piccole golette aperte dove il fiume si restringe e corre in brevi tratti carsici con rocce sparse e pareti talvolte erose dalla corrente.
aggiornato al 2007-01-08 by stefano

III IV+   Noce lucano da Ponte Rivello a Centrale
Basilicata
distanza: 8 Km
periodo migliore: inverno e primavera
giudizio: Fiume III/IV tecnico con sponde aperte e camminabili. Imbarco sotto il ponte con innocuo artificiale; rapida dei Piloni autostradali, classe III/III WW tecnica; rapida della Lamiera IV WW, da visionare e affrontabile a sx con poca acqua o a dx con tanta acqua (attenzione ai tondini); artificiale (3,5 m ca) sfondato e sifonato da trasbordare a sx; frana da visonare (mutevole); rapida della Sorgente III/IV; poco dopo, sbarramento chiuso. Fra la rapida della Frana e quella della Sorgente vi è un cavo metallico teso da sponda a sponda che con molta acqua è da trasbordare.
aggiornato al 2013-04-21 by Piddu TP

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.