regione Campania (SA)

E'la "piccola gemma" del Cilento. Breve ma incantevole.


imbarco
Sacco(SA).Arrivando dall'altissimo ponte che sovrasta le forre,e giunti alle prime case del paese, si svolta a destra in direzione delle "Sorgenti del Sàmmaro". Si lascia l'auto davanti al cartello turistico delle"Sorgenti" e si scende a piedi per circa 15 minuti(canoa in spalla) per un comodo sentiero. Arrivati sulla sponda sx, risalire il sentiero(che costeggia il torrente) fino all'uscita delle forre per altri 100 metri.
sbarco
Alla confluenza col Rìpiti(o Pietra), che viene da sx. Il posto è raggiungibile con auto. La strada è la stessa per arrivare alle sorgenti, solo che giunti al cartello(delle sorgenti), si prosegue dritto fino in fondo.
assistenza da riva
sempre
attenzione
Subito dopo l'imbarco c'è un piccolo artificiale che non crea problemi. Per il resto il torrente è privo di pericoli rocciosi. Prestare attenzione ad eventuali tronchi.

idrometro
 
locals di riferimento
Antonello Pontecorvo 3333107838
Alberto Mascolo 3281847332
Piero Dell'Aversana 3276660412.

descrizione
E' un gioellino. Si mostra in uno dei più bei luoghi del Cilento. Le sue acque sono limpide e fredde. In parte risorgive. E'stretto ma non tanto. Molto manovriero e con una buona pendenza. Peccato che sia breve, solo 1,2 km. Però se non ci si ferma alla confluenza col Rìpiti, si possono fare anche altri 7 km di quest'ultimo. Volendo, poi si può anche continuare e prendere l'immissione del Fasanella. Se poi si ha ancora voglia e tempo, si prosegue per altri 2 km fino alle acque del più "blasonato" Calore Lucano.
 
Hanno contribuito a questo report:
poiana