regione Trentino Alto Adige (TN)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


bellissimo torrente ad alta pendenza che scende dal famoso Lago di Tovel


imbarco
Da Cles prendere la strada per Tuenno e quindi risalire la valle per il lago di Tovel. Arrivati al parcheggio a pagamento dal quale partono i bus navetta, tornare indietro per circa un km e quindi imbarcarsi dove è più facile.
sbarco
Lo sbarco è poco a monte della centralina con sbarramento e del ponte dove il torrente passa a sinistra della strada.
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
tutto il percorso è da ispezionare per l'alta pendenza e la velocità della corrente. Rischio di tronchi e rami. Noi ne abbiamo trovato un paio nel tratto descritto ma siamo riusciti a passare. Uno lo abbiamo segato. Dopo uno scivolo e un salto artificiale il torrente acquista maggiore pendenza con combinazioni di salti.

siti web con foto
pagina facebook Francesco Balducci atleta.
idrometro
 

descrizione


Il torrente è stato disceso in prima il 21 giugno 2015 da Francesco Balducci e da Bruno Maddalin, con livello ideale d'acqua. Se troppa, la discesa può diventare...infernale; se troppo poca sarebbe un caos di massi. E' comunque possibile valutare bene quasi tutto il percorso dalla strada. Aspetta ancora di essere discesa la gola bassa sino al ponte vicino a Tuenno.







 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo