AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Bellissima scoperta di un nuovo torrente che arricchisce le vaste possibilità canoistiche della zona di Aulla. Fiume a pendenza continua con rapide divertenti e una impegnativa gola finale.
periodo migliore
dopo piogge abbondanti
fiumi vicini
Magra; Taverone, Bagnone; Caprio; Gordana; Verde; Mangiola
imbarco
uscita autostrada Aulla, prendere la statale che risale il Magra e quindi girare poco dopo per Tresana. arrivati a Tresana proseguire per circa 5 km sino al bivio per Calice di Cornoviglio. Giunti al ponte sul fiume Osca, imboccare la stradina sterrata che lo risale sulla sinistra orografica fino a giungere in vista di un antico ponte medioevale. L'imbarco è subito a monte.
sbarco
a valle dei due sbarramenti praticabili di Tresana, in corrispondenza di un ponticello carrabile.
assistenza da riva
sempre possibile tranne per l'ultimo canoista che entra nella goletta finale. Forse risalendo con fatica si potrebbe riuscire...
attenzione
due trasbordi per tronchi e una goletta finale da ispezionare con attenzione ( V )
siti web con foto
idrometro
quando il Taverone è ai limiti superiori e il Magra è copioso. Direi 1,20 idrometro Taverone
locals di riferimento
Piero Bertoni e Giovanni Coppelletti
descrizione