AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Torrente da scendere solo in caso di forti precipitazioni e unitamente al rio Ciua nel quale si immette. Proseguire poi nella bellissima gola del diavolo dell'Erro.
tempo previsto
30 min o 1h e 40 Ore
periodo migliore
dopo piogge molto abbondanti
fiumi vicini
Rio Ciua; rio Sbruggia; torrente Erro; torrente Teiro, Fiume Orba; torrente Sansobbia
imbarco
subito a valle dl doppio sbarramento artificiale visibile dalla strada, circa 2,5 km a monte di Sassello ( SV ) in località Ferriere.
sbarco
Possibile sbarcare a Sassello, ma è consigliabile proseguire nel rio Ciua in cui si immette dopo la confluenza del rio Sbruggia e del rio del Foresto, provenienti da destra. Totale 12 km belli
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
sbarramento di circa 5 metri discendibile a destra a monte di Sassello.
idrometro
Quando l'Orba è in piena.
locals di riferimento
francesco balducci
descrizione
Bellissima discesa se associata a quella del rio Ciua e della gola del diavolo dell'Erro e se effettuata con livello alto.
Noi l'abbiamo fatta il 30 marzo 2013 con acqua abbondante, coprendo i 12 km complessivi in 1 ora e 40 circa.
Il Ciua è di 3° grado con acqua alta e l'Erro 3° -3° sup con una rapida di 4° con livello alto.
Con livello basso il tutto non supera il 2° grado ( 3° la esse dell'Erro )