AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
fiume impegnativo,rapide pendenti a massoni, numerosi sifoni, una volta nella gola è davvero difficile, spesso impossibile poter abbandonare la discesa.
ambiente suggestivo.
periodo migliore
fine aprile - fine maggio o dopo piogge
fiumi vicini
san bernardino; san giovanni; toce
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
da Omegna prendere la strada che risale la valle dello Strona, dopo 3 km, si avvista uno sbarramento sul fiume che finora non era visibile, imboccare la stradina che raggiunge lo sbarramento, li è l'imbarco, si raggiunge il fiume passando a fianco della casa abbandonata vicino alla centralina.
la stradina è divieto di transito.
sbarco
ponte ferroviario di Omegna, via Campagnola, lato sinistro del fiume.
assistenza da riva
con il livello indicato tutte le rapide sono visibili e trasbordabili, anche se alcune non agevolmente
attenzione
gola molto isolata, sponde viscide e scivolose, numerosi sifoni.
descrizione
l'imbarco è appena a valle dello sbarramento da cui si sbarca quando si scende il tratto "classico" con partenza da Valstrona.
il livello con cui l'abbiamo disceso è di circa 15 mc, ci sta qualcosa in più ma non molta!altrimenti fermarsi in alcuni passaggi diventa davvero difficoltoso e pericoloso!
dalle prime rapide si capisce subito il carattere del fiume... rapide pendenti formate da grossi massi appoggiati, intervallate da tratti tranquilli.
fare molta attenzione ai sifoni, soprattutto nel primo tratto!
consiglio di ispezionare tutti i passaggi, noi abbiamo effettuato 2 trasbordi, il primo (sponda sx) nella rapida appena a valle del passaggio di una condotta che attraversa la gola, il secondo poco più avanti, in un passaggio complesso in cui erano incastrati dei tronchi (imbarco svizzero di 3 m sul massone al centro del fiume, oppure si può scendere nella fessura a sx, molto scivoloso).
da questo punto si susseguono rapide fra massoni, intervallate da zone di acqua verde cristallina, l'ambiente è davvero stupendo!
un passaggio davvero spettacolare è a circa 2/3 della discesa, golettina di granito, salto di 5 m da booffare a sx (a dx cade su una pietra) fare sicura da sponda dx.
quando arrivate a un ponte romano siete praticamente fuori dalla gola, da qui allo sbarco terzo grado.
per una prima prima discesa della gola ci abbiamo messo 2 ore e mezza, volendo questo tratto si può collegare al tratto "classico" dello Strona, con partenza dal salto, in quel caso saranno 7 km e se non si conosce il fiume i tempi di discesa diventerebbero molto lunghi, 5-6 ore.