regione Veneto (BL)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente divertente, senza grandi difficoltà, fattibile per quasi tutto l'arco dell'anno.


imbarco
Andando da Feltre verso Belluno, appena passato Santa Giustina, svoltare a sx verso la Valle del Mis. Dopo circa 5/6 km, in località Piz, in curva la strada costeggia il torrente. L'imbarco è 50 mt prima sulla dx, c'è una stradina di una pescicultura.
sbarco
Da Feltre verso Belluno, dopo Santa Giustina, si trova un ponte con la ferrovia, attraversarlo e girare subito a sx e poi a dx sotto il sottopassaggio.
assistenza da riva
Possibile su tutto il tratto
attenzione
Attenzione imbarco! Non è più possibile partire dal solito sotto il parcheggio, per un salto che si è creato nel 2011 molto pericoloso (V) 50 mt a valle: da visionare assolutamente! Con livello è alto passare tutto a dx.

(21/1/2012) Il salto è passabile imbarcandosi al classico imbarco, tenendosi sulla sx orografica il passaggio non supera il 4°. A valle della rapida iniziata la costruzione di un ponte con relativa circonvallazione che eliminerà il vecchio ponte di Camolino.

(12/7/2015) Attenzione! 2 tondini grossi a pelo d'acqua non visibili all'inizio della morta alla sx orografica alla confluenza con il Cordevole; i tondini si prendono sia in entrata che in uscita dalla morta! Molto pericolosi. Passare tutto a Dx o per neofiti trasbordare.


descrizione
Si parte a valle del salto, dopo 300 mt si trova la confluenza con il Cordevole (attenzione ai tondini morta a sx, vedio segnalazione 12/7/2015) e dopo altri 500 mt si trova la prima rapida, molto divertente, con una serie di rulli facili da attraversare. Verso la fine, appena si comincia a scorgere in lontananza il ponte di Bribano, il torrente si divide in tre rami, con una parete di argilla sulla sx. La via più semplice è quella centrale, sul ramo di dx fare attenzione a una lingua che prende tutta la larghezza del ramo di torrente.
Passato il ponte lo sbarco è sulla sx. I più intrepidi, oltrepassato il ponte, possono fare il passaggio sul ramo di dx per poi fermarsi (da visionare prima, perchè con livello alto è molto insidioso).
 
Hanno contribuito a questo report:
Fabio Raveane steven