regione Piemonte (BI)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente divertente nelle Prealpi Biellesi. Inizio e fine in zona industrializzata, il tratto centrale invece scorre in una splendida goletta rocciosa.


imbarco
All'ingresso di Vallemosso, a valle di un ponte in costruzione, che sconsigliamo di fare perchè sotto l'impresa ha lasciato cadere in fiume dei grossi tondini piegati. Riva sx.
GPS:  Lat.45° 37' 38" N  Long.08° 09' 00" E 
sbarco
All'ingresso di Cossato, appena a valle del ponte per Lessona.
Riva sx appena dopo l'artificiale.
GPS:  Lat.45° 33' 43" N  Long.08° 11' 04" E 
mappa
 
assistenza da riva
Sempre possibile
attenzione
Diversi artificiali, tutti navigabili, ma ricognizioone obbligatoria.
Imbuto da ispezionare a metà della goletta (WW 4°)

siti web con foto
http://www.canoaclubnovara.it/dati-filmati/2011-Marzo-vallemosso.wmv
idrometro
Non abbiamo riferimenti diretti. L'abbiamo sceso con l'idrometro del Cervo a Passobreve (Sagliano Micca) a 1.68, e sullo Strona abbiamo trovato un bel livello medio.

descrizione
Torrente pimpante, con diverse rapide ben articolate.
All'inizio purtroppo il paesaggio lascia a desiderare, poichè nel tratto urbano di Vallemosso il torrente scorre tra gli argini in cemento armato dei lanifici. Il letto comunque si mantiene naturale.



Il tratto urbano


Alla fine del tratto urbano doppio salto artificiale da ispezionare per presenza sassi alla base del primo saltino.
Quindi inizia la splendida goletta rocciosa, con diverse rapide tecniche.



tratto intermedio

Una di queste ha un tronco incastrato nella prima parte. Attenzione! Trasbordo obbligatorio, ma la seconda parte della rapida, con saltino e successiva S, si riesce a fare.
Un salto artificiale di 2.5 metri navigabile preannuncia una lunga rapida in curva a destra, alla fine della quale vi è un imbuto da ispezionare ed eventualmente assicurare.
Più avanti, a monte del ponte per frazione Crosa, bella rapida lunga.



l'artificiale prima della rapida dell'imbuto



rapida dell'imbuto

Ancora qualche rapida interessante, poi la pendenza diminuisce e tornano le fabbriche sulle rive: siamo arrivati a Cossato, ed è ora di sbarcare.
Un artificiale prima del ponte per Lessona si passa sulla chicken way a destra, poi un altro artificiale di 2.5 m navigabile, e si sbarca in riva sinistra.

Forse il paesaggio urbano all'imbarco ed allo sbarco non invoglia molto, ma la goletta centrale ripaga ampiamente. Fiume di difficoltà media WW 3°/3°+, ad eccezione della rapida dell'imbuto WW 4°.

Disceso da Alberto Bianchi, Stefano Caprile, Beppe Fanchini, Anselmo Braga e Sandro Minera il 18.03.2011
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano