regione Liguria (SV)

bel torrente selvaggio nel primo km, ricco di rapide e passaggi anche impegnativi. Divertente nella seconda parte, con belle rapide e alcuni sbarramenti artificiali praticabili


imbarco
immediatamente a valle di Alpicella, in corrispondenza della curva che abbandona il torrente sulla sinistra e di una stradina sterrata.
sbarco
all'ingresso del comune di Varazze, a valle della trattoria del Mulino. Sotto il ponte c'è l'idrometro di riferimento.
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
i primi 500 metri presentano difficoltà medio elevate con un paio di passaggi impegnativi: il primo di V / V+ con un inquietante roccia frontale dopo un salto e il secondo di V,sotto il ponte,caratterizzato da un salto incassato da eseguire con grande precisione. A valle bellissimo toboga da eseguire a destra. Numerosi sbarramenti praticabili con velocità, dei quali uno da valutare con attenzione ( circa 8 metri )

idrometro
Sotto il ponte di arrivo. Livello minimo 8. Ideale 10

descrizione
Torrente selvaggio e ricco di sorprese nella prima parte, con rapide manovriere e passaggi anche difficili. Comunque divertente nella seconda parte. L'ultima rapida, presso lo sbarco,è la ciliegina sulla torta.
Discesa in prima effettuata il 17 marzo 2011 dal team ONLY KAYAK composto da Francesco Balducci, Graziano Gallizia, Paolo Scuteri, Giuliano Battaglia e Fabio Repetto con idrometro 8,5











 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo