regione Liguria (SP)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


spettacolare torrente adrenalinico a pendenza molto elevata con passaggi estremamente emozionanti


imbarco
Arrivati in Val di Vara, superare l'abitato di Sesta Godano e dirigendosi a monte, imboccare dopo la galleria il bivio per Groppo. Proseguire poi lungo una strada sterrata per circa 2 km. Ci si imbarca scendendo nel bosco vicino a una biforcazione. Se la strada lo consente e non è troppo brutta si può proseguire ancora a monte fino a un ponticello sul torrente. ( imbarco supremo )
sbarco
al ponticello in prossimità di una casa rurale raggiungibile dalla chiesa di Groppo mediante un sentiero scosceso. E' stato disceso anche il tratto a valle sino alla confluenza con il Vara, ma incontrando difficoltà inferiori.
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
primo toboga a ventaglio impressionante molto spettacolare. Segue lungo secondo toboga tra strette pareti con pendenza estrema. Poi salto in curva con scivolo. Spettacolare ed emozionante cascata con tettoia minacciosa. Quindi cascata finale poco prima dell'arrivo da tagliare obliquamente per catino ricettivo non troppo profondo. Nessun trasbordo.

idrometro
min 2,0 gole del Vara

descrizione
Vero nirvana liquido! Un orgasmo puro per gli appassionati d'alto corso. La successione di passaggi è veramente adrenalinica e vi regalerà un ricordo unico ed indelebile, purchè eseguita con il giusto livello.
Primo toboga a ventaglio impressionante molto spettacolare. Segue lungo secondo toboga tra strette pareti con pendenza estrema. Poi salto in curva con scivolo. Spettacolare ed emozionante cascata con tettoia minacciosa. Quindi cascata finale poco prima dell'arrivo da tagliare obliquamente per catino ricettivo non troppo profondo. Nessun trasbordo.

La prima discesa fu eseguita da Francesco Balducci, Andrea Rossi e Patrizio Boschetti il 4 febbraio 1996 con 3 trasbordi. Successivamente vennero percorsi tutti i passaggi, anche in occasione dell'ultima discesa a cui si fa riferimento,il 26 dicembre 2010, da parte del team ONLY KAYAK composto da Francesco Balducci, Andrea Piutti, Carlo Selva e Piero Bertoni.
 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo