regione Liguria (GE)

Tratto comprendente in successione 2 diversi corsi d'acqua: il Rio Chignero (per circa 1 km) e il torrente Foggia (2 km)-
Spettacolare torrente ad alta pendenza che scorre in una stretta valle rocciosa


imbarco
Dal casello autostradale di Rapallo prendere per S.Andrea di Foggia e poi bivio per Arbocco. Ci si imbarca al ponte sul rio Chignero.
GPS:  Lat.44° 23' 01" N  Long.9° 11' 48" E 
sbarco
al ponticello genovese di San Pietro di Novella, davanti alla chiesa.
GPS:  Lat.44° 21' 48" N  Long.9° 12' 41" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Cascata dell'Immacolata di 12 metri (vedi foto ) Segue salto non praticabile (unico trasbordo da effettuare a sx) poi lungo e alto toboga con successiva serie di piccoli salti, fino alla confluenza con il torrente Foggia. Subito altra cascata di circa 6-7 metri (vedi foto ) e numerosi passaggi divertenti. Dopo la confluenza con il rio Tonneggio scemano le difficoltà e si presenta solo uno sbarramento da eseguire nel canale di sinistra.

idrometro
idrometro di Carasco min 2,5

descrizione
Meraviglioso e spettacolare torrente, vera perla dellìappennino ligure del levante. Solo la cascata di 12 metri vale la discesa, ma non è l'unica. Prima discesa eseguita l'8 dicembre 2010 dl team Only Kayak composto da Francesco Balducci, Piero Bertoni, Giovanni Copelletti, Giuliano Battaglia e Claudio Tedoldi. Il tratto era già stato nominato ma mai disceso nel libro "Fiumi di Liguria" sulla base di racconti, ma con l'errato nome di Boate. In realtà il Boate è un tratto molto più a valle in prossimità del mare.

FOTO DEL CHIGNERO:





"









TORRENTE FOGGIA:





 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo