regione Corsica (2B)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente che non vede mai l'acqua e si vede, direi facile ma da evitare troppo pericoloso !!!


imbarco
2 Km a monte del bivio per Lucca/Prezzuna presso un area ecologica, soonda SX
sbarco
4 km a valle del bivio per Lucca/Prezzuna dopo la goletta (impraticabile ??) sponda SX
assistenza da riva
la strada segue il fiume
attenzione
Torrente pericoloso per la presenza di numerosi tronchi in corrente veloce e sponde non sempre percorribili, alcune reti praticamante infisibili sbarrano il fiume. Goletta con salto di cica 8 metri verso la fine (impraticabile ???)

idrometro
nessuno, il Fango era in piena

descrizione
Il primo tratto di circa 2 km è uno slalom tra tronchi e radici e altro, bisogna guardare metro per metro, al bivio per Lucca entro un affluente a sx che ne aumenta la portata, da qui il torrente più largo ma sempre pericoloso causa i numerosi tronchi ed alcune reti che sbarrano il torrente da sponda a sponda difficile fermarsi. Verso la fine una goletta con saltone in ingresso da trasbordare (impraticabile ???), attenzione il salto si trova dietro una curva e la corrente d'ingresso è veloce. sbarcare almeno 100 metri prima.



Imbarco



Primo tratto A



Primo tratto B



Secondo tratto A



Secondo tratto B



Secondo tratto C



Ingresso goletta vista dal basso



Ingresso goletta vista dall'alto, in fondo c'è il salto


Ingresso del salto



Il salto, notare le proporzioni con il canoista




Le reti....questa era una delle più visibili e facili da trasbordare
 
Hanno contribuito a questo report:
Carletto Cereda