regione Piemonte (TO)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Bel tratto piemontese, percorribile in anni di forte disgelo quando le dighe a monte sono piene.


imbarco
Sulla statale SS460 che porta a Ceresole, circa 6 km. a valle di Noasca
GPS:  Lat.45° 25' 46" N  Long.7° 22' 41" E 
sbarco
4 Km. a valle in località Casetti. 500 metri a valle della confluenza del torrente che esce dalla centrale
GPS:  Lat.45° 25' 54" N  Long.7° 25' 40" E 
mappa
 
assistenza da riva
possibile ovunque il fiume scorre lungo la statale
attenzione
circa a metà percorso in località Fornolosa la rapida subito a valle del ponte presenta un buco molto chiuso e pericoloso. Eventuale cicken sulla dx

idrometro
 

descrizione
Attenzione a non sbagliare l'imbarco specialmente con livello alto. Più a monte di dove ci siamo imbarcati c'è una gola alquanto insidiosa con questo livello. Lo sbarco invece può essere anche 2 km. a valle con una rapida molto bella, visibile dalla statale.

Torrente Orco in Kayak Fred
[Fred]

All'imbarco vi renderete conto (con livello sui 25-30 m3) che il fiume è molto pendente, continuo e le rapide sono difficilmente ispezionabili dalla canoa. Comunque l'unica rapida pericolosa è quella segnalata mentre più a valle troverete un'artificiale (presa d'acqua x per centralina) percorribile agevolmente tutto a dx.
Da questo tratto avrete l'ultimo km. molto emozionante e continuo. Sulla sinistra entrerà un affluente con acqua molto più fredda, noi siamo sbarcati poco a valle, come detto è possibile proseguire fino al ponte all'ingresso a monte di Locana.
 
Hanno contribuito a questo report:
Frederik