regione Corsica (2B)

La prima parte di III+/IV si snoda nella suggestiva e disabitata gola mentre il secondo tratto più dolce si trova in valle più aperta. Assistenza da riva e trasbordi sempre possibile, consigliata ispezione di alcuni punti.


imbarco
Sotto impraticabile, riva sinistra
GPS:  Lat.42° 26' 48" N  Long.9° 01' 52" E 
sbarco
ponticello per Moltifao, riva sinistra
GPS:  Lat.42° 28' 21.18" N  Long.9° 7' 34.12" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Dopo il ponte della D147 il fiume gira a destra, 200 metri avanti c'è una rapida da ispezionare: 2 buchi consecutivi di cui l'ultimo chiuso.


descrizione
Ci si imbarca sotto l'impraticabile, il fiume presenta rapide di III+/IV a seconda del livello. Tutte le rapide sono ispezionabili e trasbordabili.


Impraticabile





Imbarco





Circa 1 km dall'imbarco, fare attenzione ad un passaggio piuttosto sporco.


Passaggio sporco





Altro punto da segnalare, dopo il ponticello pedonale, il fiume si divide in 2 lingue, prendere quella di destra.


Lingua di destra vista da valle





Circa metà della discesa, in coincidenza dello sbarco intermedio (42,458801-9,088456), ci sono due gradini posti a circa 200 metri di distanza l'uno dall'altro. Si consiglia di ispezionarli in quanto scavati e con possibilità di ritorno.


Uno dei 2 gradini





Dopo il secondo gradino, il fiume digrada e questo tratto conviene discenderlo solo se c'è acqua altrimenti si rischia di grattare in molti punti.


Dopo il ponte stradale della D147, il fiume svolta a destra, fà un lago e poi si divide in 2 rami. Quello sinistro è sporchissimo mentre quello di destra è percorribile ma in fondo presenta un passaggio obbligato (trasbordabile) con forte dislivello, due saltini consecutivi, sembra una scaletta, il secondo con fronte chiuso e ritentivo. Si consiglia ispezione.
Dopo questo punto seguono un paio di km di massimo III.
Si sbarca in coincidenza del ponte stradale successivo in riva sinsitra.


Gradino con doppio buco





 
Hanno contribuito a questo report:
GP