regione Liguria (SV)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


divertente percorso d'acqua selvaggia non particolarmente difficile ideale per canoisti di media esperienza


imbarco
al ponticello in corrispondenza dell'idrometro di riferimento e dell'area verde pic nic di Murialdo
GPS:  Lat.44° 18' 46" N  Long.8° 09' 34" E 
sbarco
ad Acquafredda, al terzo ponte dopo la confluenza del torrente Osiglietta: si sbarca su riva sinistra. Provenendo da valle si tratta del ponte in coincidenza del cartello di Acquafredda
GPS:  Lat.44° 20' 29" N  Long.8° 12' 06" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Con livello alto (idrometro di Murialdo) è molto pericoloso il ponte stradale a pelo d'acqua poco dopo il secondo sbarramento. Inoltre è presente un ponticello a livello del fiume da trasbordare. Tre sbarramenti lungo il percorso: il primo da saltare a destra, il secondo senza problemi, il terzo, che è il più pericoloso, da saltare rigorosamente a sinistra: forte ritorno nel canale di destra. Attenzione poi, dopo il terzo sbarramento, a una lunga rapida visibile dalla strada, con alcuni sifoni. La via d'acqua c'è, ma occorre studiare il percorso prima (IV grado - IV grado)

siti web con foto
http://www.canoamartesana.it/galleria.asp?act=foto&idgalleria=730
idrometro
idrometro di Murialdo:
http://www.meteoliguria.it/dati_osservati/esempio.html?staz=MURI?para=
30-35 livello basso 35-50 livello medio 50-70 livello alto ( consigliabile solo a canoisti esperti ) ... valori rilevabili su internet

descrizione
ottimo percorso per chi desidera avvicinarsi al torrente: il paesaggio è bello e l'acqua è pulita. Attenzione però ai punti sopra elencati e che è bene ripetere.




Mappa punti da segnalare





Punti (vedi mappa sopra) a cui prestare assolutamente attenzione, alcuni richiedono trasbordo. Le foto contrassegnate da lettera sono state scattate il 25.04.2012 con livello quasi minimo:



1 - Il primo sbarramento (400m dall’imbarco) si salta a destra con livello basso ed a sinistra con livello medio e alto! (Foto A sotto)

2 – Seconda artificiale, si passa senza problemi (No foto)

3 - Ponte stradale basso, con livello medio-alto deve essere trasbordato (Foto B)

4 - passerella stradale a filo d’acqua con livello basso (Foto C-D)

5 - il terzo, il più pericoloso, da saltare rigorosamente a sinistra: forte ritorno nel canale di destra. (Foto E)

6 – Attenzione: una lunga rapida visibile dalla strada, con alcuni sifoni. La via d'acqua c'è, ma occorre studiare il percorso prima ( IV grado - IV grado ) (Foto F-G).



Merita senz'altro una discesa.

[2 Mar 2009 Rettifica by Filo Alessandria:
Discesa effettuata domenica 1 Marzo 09 con FORTE PIOGGIA e LIVELLO SUPERIORE a 40: in questo caso il primo sbarramento diventa di gran lunga il più pericoloso per l'onda in forte salita che si crea, impossibile da superare. In questo caso passare a sinistra: il passaggio sul lato destro è sconsigliato, oppure deve essere fatto con decisione perchè tende a stoppare e a mandare al centro, mentre a sinistra si passa senza problemi.]






Foto A: Prima artificiale






Foto B: Ponte basso






Foto C-D: Passarella










Foto E: Terzo artificiale






Foto F-G: Rapida sifoni (visibile già dalla strada)



 
Hanno contribuito a questo report:
GP Frederik Baldo Filo