regione Toscana (AR)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tratto di fiume molto pendente e molto veloce che scorre in una gola boschiva incantevole!! Fiume che richiede una notevole abilita' tecnica in quanto è un continuo slalom tra sassi e ostacoli! Mai pericoloso se non per i tronchi di traverso che possono ostruire alcune rapide!!


imbarco
In localita Callagnolo. Andando sulla strada che costeggia dall'alto il fiume proseguire verso Cetica e fare attenzione ad una casa con persiane rosse sulla sx! Dopo 200 mt c'è una stradina a sx che scende giu al ponte di tubi che è l'imbarco (Mulino di Cetica)
GPS:  Lat.43° 42' 15.36" N  Long.11° 39' 28.56" E 
sbarco
al primo ponte che si trova dopo la confluenza con lo Scheggia!sbarco a sx
GPS:  Lat.43° 44' 05.72" N  Long.11° 41' 34.28" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre
attenzione
Dopo 500 mt di fiume pescaia artificiale di 3 mt con poco fondo in ricezione! Trasbordo consigliato a dx

siti web con foto
http://www.ifradicikayak.it/index.asp
(sezione uscite)
idrometro
Valido quello dello Scheggia al ponte di Pagliericcio!
Ieri lo abbiamo sceso con 2.5 mattoni fuori dall'acqua!!
locals di riferimento
Hitlione cell 3299877517

descrizione
Fiume piccolo ma velocissimo, con molti sassi ma mai incasinato, diciamo morbido per il tipo di torrente! Fiume da farsi in piccolo numero di canoisti e mantenere sempre la distanza di sicurezza in quanto è possibile trovare alberi di traverso ovunque ed è difficile fermarsi!
Oltre alla pescaia che si trova subito dopo l'imbarco prestare attenzione a un passaggio a circa 1 km dalla pescaia riconoscibile in quanto il fiume si divide in 2 e passa quasi tutto a dx finendo in una pendente rapida molto sassosa e spigolosa! L'eventuale trasbordo si effettua dall'isolotto formato al centro del fiume!
Da qui in poi il fiume non presenta nessun pericolo e anche se sparisce alla vista per la sua pendenza si riesce a farlo quasi tutto a vista ma conviene scendere sempre per evitare brutte sorprese!! Rapide lunghissime e manovriere metteranno a dura prova la vostra abilita di slalomisti ma vi regaleranno bellissime sensazioni e puro divertimento!!
Provare per credere!
 
Hanno contribuito a questo report:
hitlione