AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Affluente di destra del Fiora scorre in una valle ancora incontaminata interamente fatta di tufo. Il fiume fa parte della riserva del Lamone ed è un percorso molto interessante sia dal punto di vista fluviale che naturalistico. Torrente percorribile solo dopo abbondanti piogge (il Fiora deve andare quasi in piena).
periodo migliore
autunno-inverno
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
Provenendo da Farnese dopo 1-2 km il torrente incrocia la strada con alla destra una serie di salti, proseguite la strada costeggiando il letto del fiume fino ad una stradina poco dopo sulla sinistra: siete arrivati.
GPS: Lat.42° 33' 00" N Long.11° 43' 54" E
sbarco
Lo sbarco vero e proprio è alla confluenza con il fiume Fiora (sotto il ponte della Provinciale Ponte San Pietro-Farnese) ma c'è la possibilità di uno sbarco intermedio a metà percorso sul Sentiero dei Briganti a circa 4km dall'imbarco.
GPS: Lat.42° 31' 39" N Long.11° 36' 10" E
mappa
assistenza da riva
sempre fattibile
attenzione
Dopo 1 km è presente una presa d'acqua in prossimità di un artificiale, l'artificiale è fattibile ma fate attenzione: la paratia sulla destra se aperta è molto pericolosa.
siti web per approfondire
siti web con foto
idrometro
descrizione
Il fiume parte subito con il tratto più suggestivo dal punto di vista delle difficoltà: già all'imbarco potete decidere di spararvi la cascata del salabrone (15m) o di imbarcarvi ai suoi piedi. Segue un tratto di 1,5 km con salti e saltini e si continua sino allo sbarco con rapide manovriere e tecniche ma mai stressanti. Il fiume è stretto a alle volte ingolato quindi fate attenzione con alti livelli.
Per i più volenterosi c'è anche un tratto a monte dell'imbarco di 1 km tutto salti e saltini ma non c'è la strada che vi ci porta quindi dovreste farvela a piedi costeggiando il fiume.
ATTENZIONE: coordinate GPS indicative ed inserite al solo scopo di visualizzare la mappa.