regione Liguria (SP)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


bellissimo torrente molto selvaggio in una gola boschiva isolata


imbarco
da Varese ligure prendere la strada per il passo di Cento Croci. Dopo circa un km imboccare a sinistra il bivio per Taglieto. Superati gli abitati di Prate di qua e Prate di la, scendere verso Laverto. L'imbarco è al ponticello stradale.
GPS:  Lat.44° 24' 24" N  Long.9° 36' 01" E 
sbarco
al primo ponte di Varese ligure
GPS:  Lat.44° 22' 43" N  Long.9° 35' 42" E 
mappa
 
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
attenzione a rami e tronchi di traverso nei primi 2 km

idrometro
idrometro di Nasceto sul Vara ( gole ) a 2,5 minimo. Il Vara deve essere gonfio d'acqua.

descrizione
Eccellente percorso d'acqua selvaggia, penalizzato purtroppo dalla recentissima presenza di molti tronchi caduti per il vento, nei primi 2 km. Necessari alcuni trasbordi altrimenti inutili. Corrente veloce con piccoli salti e scivoli sino a 1 km dallo sbarco. Belle golette boschive e rapida tormentata e manovriera verso la fine del percorso.

Imbuto


Fine Imbuto


Toboga


Goletta
 
Hanno contribuito a questo report:
Baldo