AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Spettacolare e impetuoso torrente ad alta pendenza e velocità elevata, di notevole impegno fisico e tecnico.
periodo migliore
estate, nel corso del disgelo, sino a fine agosto
fiumi vicini
Tauernbach; Deffereggenbach o Schwarzach;Isel
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
Ci si può imbarcare al ponte per Lesach oppure se si vuole evitare la rapida di V°+ / VI° subito a valle di questa, in corrispondenza della prima galleria scendendo.
sbarco
al ponte della cappelletta votiva alla Madonna, a valle dell'area di sosta panoramica con cascata. Attenzione allo sbarramento con idrometro subito a valle del ponte. Sbarcare a sinistra.
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
attenzione a due rapide in particolare, in corrispondenza delle due gallerie: quella più a monte di V°+/VI e quella più a valle di V° molto potente. Il resto è di IV°- IV°+
Pericolo!!!!! : a valle delle due gallerie è presente una passrella pedonale di tronchi e cavi d'acciaio crollata in fiume,passaggio impraticabile, inoltre è molto difficile prendere una morta a monte per fermarsi e trasbordare.valutare attentamente dove fermarsi facendo scouting preventivo.
idrometro
subito a valle del ponte di sbarco. Livello della discesa di riferimento 55-60 ( livello medio-alto )
descrizione
fiume molto duro per esperti con ottimo controllo dell'imbarcazione. Un bagno può costare molto caro anche per il rischio di perdere l'attrezzatura. Poche zone di morta e velocità molto elevata della corrente. Una cavalcata adrenalinica. riconoscere le due rapide suddette con molto anticipo.