AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
4 km di fiume ingolato di 4°, 4° (5°)
periodo migliore
inverno - primavera
fiumi vicini
Biscubio; Bosso; Burano; Esino; Metauro; Sentino
imbarco
Sulla strada statale 257 al km 41,7 vicino al ristorante La Capanna, dalla strada si scende al fiume, sponda sinistra
GPS: Lat.43° 36' 08" N Long.12° 33' 21" E
sbarco
A dx, all'Abbazia di Naro (c'è una tettoia sotto cui cambiarsi) oppure si sbarca più a valle a sinistra,prima del ponte E si risale sulla strada statale, dove avrete lasciato le macchine, 100 metri prima del ponte di Naro.
GPS: Lat.43° 36' 05.60" N Long.12° 34' 50.46" E
mappa
assistenza da riva
tutti i passaggi sono assicurabili e trasbordabili
attenzione
percorso tutto in gola ... prestare attenzione.
idrometro
locals di riferimento
Armando 348.9037480
descrizione
Dopo la rapida della Scalinata, iniziano le gole, annunziate da una rapida di II-III°, che termina in strettoia ed un lagone.
Fermarsi in morta a sinistra, salire sulla roccia ed ispezionare il primo imbuto che in base al livello d'acqua è IV/V: sicura consigliata con un buon livello (https://www.youtube.com/watch?v=nWviEVqKrFY).
Si prosegue a vista fino ad arrivare al tratto centrale con 3 passaggi di IV, che si susseguono in circa 300 metri; se ben impostati non danno problemi, sennò pronti con eskimo ed eventuale sicura.
Il primo (star tack https://www.youtube.com/watch?v=FP6bN-HbBVs) da impostare e fare tutto sulla destra a fianco della parete.
Il secondo è un lungo tobogone ad S un po' mosso che vi sputerà via senza problemi; in ingresso la corrente principale entra in un imbutino maligno sulla destra che potete evitare entrando da sinistra e saltando sulla sua coda.
Il terzo è una S da fare seguendo la corrente principale; in uscita tende a portarvi in controroccia a sinistra, perciò pronti ad anticipare.
Si viaggia ancora un po' tranquilli, per arrivare ad un vivace imbuto da passare tutto sulla destra, perchè a sinistra fa un ritorno che frulla canoa e canoista: da ispezionare ed assicurare (https://www.youtube.com/watch?v=RmDh1oROImM).
Segue un passaggio impraticabile nella lingua di sinistra, non particolarmente impegnativo nella lingua di destra.