AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Fiume in bella vallata boschiva, con tratti in gole e golette molto belli e qualche passaggio impegnativo (V-VI). Un impraticabile ed una diga trasbordabili entrambi.
fiumi vicini
Bosso; Candigliano
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
Presso ristorante lungo la Flaminia, sulla riva destra del fiume. Dal ristorante si può risalire per circa 200 metri ed imbarcarsi sotto la Flaminia.
GPS: Lat.43° 30' 40.86" N Long.12° 38' 21.17" E
sbarco
Vicino a fabbrica posta 0,5 km prima di Cagli, accessibile sotto il viadotto a livello dell'ingresso per Cagli sulla Flaminia
GPS: Lat.43° 32' 10.43" N Long.12° 38' 43.04" E
mappa
assistenza da riva
Sempre possibile.
attenzione
Nei pressi di ponte romano c'è un passaggio impraticabile (?), visibile dalla vecchia strada, posto all'inizio delle prime golette. A metà percorso diga alta circa 4 metri, con catino di ricezione sporco (presenza di rocce a dx ed almeno un grosso palo a sin), trasbordabile a sinistra.
C'è anche un impraticabile.
siti web con foto
idrometro
descrizione
Tratto di circa 3,5 km in valle boschiva, alternato con gole e golette roccose molto belle, tipiche dei fiumi delle Marche.
La prima visibile dalla vecchia strada in località ponte romano presenta all'ingresso un passaggio impraticabile con poca acqua, con molta acqua da valutare (WW VI°?).
Ci si imbarca subito dopo, affrontando un doppio imbuto, con possibilità di sicura.
Dopo la diga, trasbordabile a sinistra (potrebbe essere anche fattibile, va valutato bene il catino di ricezione, sporco a dx, con un palo semi-affiorante a sinistra) c'è un altro passaggio di V°, facilmente trasbordabile a dx.
Gola chiusa molto bella, tipo l'ultima del Bosso.
L'edificio dello sbarco è visibile dal fiume.
NOTA 15/2/2008: Variato lunghezza e controllata tramite Google Earth riferimento GPS (OK)
Approvato sulla fiducia non conoscendo il fiume e non avendo ancora referenti per la regione Marche. Dani/Marco