AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Da alcuni chiamato erroneamente Limentrino, questo torrente manovriero e veloce è da prendere al volo dopo abbondanti piogge.
NB: il Limentrino è un affluente del più noto LIMENTRA (Orientale ... ovvero quello del raduno www).
E'completamente da un'altra parte (a monte del bacino di Suviana) e non riveste interesse canoistico.
periodo migliore
autunno-primavera
fiumi vicini
Limentra (quello Orientale), Reno, Lima
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
In prossimità di S.Pellegrino:
Se venite da Pistoia prendete la Porrettana e dopo il traforo della Collina vedrete sulla sx un laghetto per la pesca sportiva. Proseguite ancora per circa 2 km e troverete una piazzola a sx, un ponte (il secondo dopo il traforo) ed un gruppo di 2/3 case. Ci si può imbarcare anche più a monte o a valle.
GPS: Lat.44° 03' 27" N Long.10° 57' 38" W
sbarco
Lo sbarco si può effettuare quasi ovunque poichè la strada Porrettana è parallela al torrente. Ultimo sbarco a Sambuca Pistoiese
GPS: Lat.44° 06' 14" N Long.11° 00' 00" W
mappa
assistenza da riva
possibile ... e la strada parallela permette uscite di emergenza quasi ovunque
attenzione
attenzione il livello diminuisce con estrema velocità se non alimentato da piogge continue e copiose.
siti web per approfondire
siti web con foto
idrometro
Non c'è un idrometro di riferimento ma si può telefonare tutti i giorni all'alimentari/bar "BUONGUSTAIO DI CARMEN" a S. Pellegrino tel 0573.893053 (consigliato dai Fradici per uno spuntino dopo-canoa).
Ovviamente occorre non approfittarne e chiamare solo in caso di condizioni meteo che possano far pensare alla possibilità di scendere.
descrizione
Difficoltà: III - IV, ma con difficoltà in aumento con livelli alti.
Torrente molto divertente e manovriero, stretto tra due gole di roccia e caratterizzato da una serie di toboga, scivoli, salti. Emozionanti i primi 2 passaggi subito all'imbarco (IV).
Torrente poco conosciuto della Toscana, ricorda molto lo Scheggia perchè scorre su affioramenti di roccia per tutto il percorso.
Attenzione dopo circa 1km visonare la strettoia da passare tutta a sx con poca acqua (attenzione a non stroncare la pagaia! ... è un classico!!!).
Necessaria ogni tanto qualche ricognizione ma non c'è niente di pericoloso!
(altre foto e filmati su www.ifradicikayak.it - sezione uscite)
Report by Enrico e Hitlione (Fradici)