Canoa & Kayak

la comunità virtuale dei canoisti italiani

fiume Ulvåa:Parco Brøstdalen - Brøstet


regione Norvegia Sud (MO)

Bel torrente norvegese, nella prima parte piatto intervallato da quintoni, più continuo nella seconda parte. Valla fantastica per campeggio libero e ricerca dei funghi

  • aggiornato al
    2009-08-20
  • grado
    IV+VV+
  • distanza
    4 Km
  • tempo previsto
    2 Ore
  • pendenza
    20 m/Km
  • stelle WildWater
    4_stellaww.gif
  • portata
    15 mc/sec
  • stelle paesaggio
    5_stella.gif
  • temperatura acqua
    fresca
  • qualita' acqua
    ottima
  • periodo migliore
    estate umida
  • livello
     
  • fiumi vicini
    Rauma, Lora, Jori
  • imbarcazioni
    Kayak | Canoe chiuse |

imbarco
La valle si raggiunge risalendo la stada dello sbarco Rauma alta, dalla E136 si prende Brøstet Diversi imbarchi possibili, Per questo tratto inferiore suggerisco un ansa del fiume 1,5 km a monte del ponte dopo aver pagato l'ingresso.
GPS:  Lat.62° 12' 24" N  Long.8° 02' 95" E 
sbarco
Quando il fiume precipita, risalire per il bosco lato sx perpendicolarmente. In 300 metri raggiungerete la strada. Dovrete trovare salendo sulla dx una strada a T sterrata che incrocia la vostra con una bella casa sulla dx.
GPS:  Lat.62° 16' 24" N  Long.8° 02' 95" E 
mappa
 
assistenza da riva
possibile fino a circa metà percorso poi gola boschiva di facile accesso
attenzione
guardate bene i passaggi, alcuni hanno delle nicchie, potenzialmente pericolose se non prese in considerazione

idrometro
 

descrizione
Possibili numerosi imbarchi a seconda del livello e della "voglia" di pagaiare in acqua piatta. Segno un imbarco intermedio 5-6 km a valle di Kabbebrua dove c'è una bellissima rapida seguita da 5 km di piatto.

Il punto da me indicato è l’ideale per fare una rapida bella non presa in considerazione dal libro. Il funambulo. Ci s’imbarca in acqua piatta in un ansa del fiume che si avvicina alla strada sterrata. Posto da favola per campeggiare, 800 metri a monte c’è un altro bello spiazzo con più posto.
I primi 400 metri sono facili poi c’è la prima rapida, il funambulo, riconoscibile da un cavo d’acciaio che attraversa il fiume a 4-5 metri di altezza. L’ispezione si fa a dx mentre la rapida si attacca tutto a sx per poi portarsi in centro sul lungo toboga. Se preso perpendicolarmente il buco lo si sfonda:

fiume Ullva Norvegia
Fred ingresso toboga del Funambulo

fiume Ullva Norvegia
Fred uscita toboga del Funambulo
Comunque il lago è grande a suff. per una buona sicura.
Dopodichè le difficoltà aumentano gradualmente, si passa sotto il ponte e ci sono alcune rapide lunghe che corrono su granito senza particolari problemi. Troverete poi un salto di 4 metri, meglio farlo a dx in quanto la penisola di fronte a dx è un po nicchiata.

fiume Ullva Norvegia
Lorenzo sul salto

Anche in fondo a dx la roccia è un po nicchiata ma è parallela alla corrente. Da qua il fiume è più continuo ed avrete almeno 5-6 rapide da visionare. Un ponte tibetano Vi servirà a capire che siete negli ultimi 800 m-km.

fiume Ullva Norvegia
Tettoia a valle de ponte tibetano
Qua la pendenza aumenta , il fiume si stringe. Dovrete valutare se trasbordare alcuni passaggi oppure “abbandonare” e risalire a sx verso la strada, comunque sarete arrivati alla fine. Per la cronaca il libro indica lo sbarco in corrispondeza della cascata affluente del Asbiørnsåe. Pre arrivarci avrete un trasbordo di un megatobogone di 100 metri, sicuramente impraticabile. Sicuramente spettacolare alla vista, così come dove indicato come sbarco nel libro. A voi la scelta per dove terminare la discesa
 
Hanno contribuito a questo report:
Frederik 
 

Stampa printable

ricerca fiumi

fiumi per regione

TI RICORDIAMO CHE:
1- I fiumi vanno discesi con attrezzature e abbigliamento adatto al tipo di percorso affrontato.
2- Per discendere i fiumi bisogna frequentare dei corsi di canoa tenuti da personale qualificato.
3- I principianti durante le discese devono essere affiancati e consigliati da guide esperte.
4- Una discesa non si effettua mai in solitaria, il numero minimo dei partecipanti può variare a seconda della preparazione dei canoisti e delle difficoltà che si possono incontrare.