AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
creek del mottarone con salti e scivoli
periodo migliore
qualunque stagione , basta che piova
fiumi vicini
agogna; fiumetta; strona
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
dal ponte di pescone risalire sponda dx a piedi sino alla cascata ( 5 minuti )
sbarco
a pettenasco : 1 direttamente nel lago d'orta ; 2 allo sbarramento al termine della strada che si imbocca sotto il viadotto della ferrovia ( cartello area picnic,
sorgente)
assistenza da riva
non sempre possibile
attenzione
attenzione ai tronchi , al momento (luglio 2007) l'abbiamo ripulito quasi tutto.
siti web con foto
idrometro
Sotto il ponte, all'imbarco di Pescone, c'è un sasso vicino alla riva sx con verniciato un segno giallo. Il livello è ok se l'acqua raggiunge il segno giallo.
locals di riferimento
alberto 337401401
descrizione
torrente stretto , lontano dalle strade , bello il paesaggio a partire dall' imbarco sotto la cascata.
Molte rapide vanno visionate e soprattutto la goletta in cui i primi passaggi sono senza assistenza.
Circa 500 mt dalla partenza dopo una rapida ostruita con curva secca a dx inizia la goletta ( i passaggi chiave sono un salto di 3 metri ed un doppio salto di 4 ) finita la goletta i passaggi si susseguono in valle più aperta fino allo sbarramento, da qui al lago è meno interessante per via degli artificiali ( quasi tutti navigabili ), in genere dopo il pescone scendiamo l'agogna ( 15 min d'auto e si è all'imbarco ).