regione Piemonte (VB)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


discesa poco nota ma estremamente gratificante


imbarco
sotto la centrale. Oppure appena sotto, in corrispondenza del ponte per Schieranco (indicazione appena a monte della frazione S. Pietro)
GPS:  Lat.46° 03' 27" N  Long.8° 7' 37" E 
sbarco
a monte dello sbarramento,visionarlo accuratamente , arrivare lunghi può essere molto pericoloso . Un po' più a monte vi è un comodo sbarco in corrispondenza di uno stretto ponte in ferro
GPS:  Lat.46° 2' 39" N  Long.8° 9' 42" E 
mappa
 
assistenza da riva
scomoda per vegetazione
attenzione
10 anni senza acqua e la vegetazione lungo le rive rende più complicata la discesa, soprattutto nel primo km; attenzione alla rapida della passerella/distributore chiuso,
sotto la soglia finale un masso crea sifone, si evita ma meglio ispezionare prima.
Al momento 26/05/2018 non ci sono alberi caduti nelle rapide.

idrometro
50 arpa piemonte stazione di Villadossola

descrizione
la partenza è impegnativa (lunga rapida di V ), per evitarla ci si può imbarcare alla passerella o più a valle al ponte per Schieranco.


[Alberto di Turbigo]


[Beppe Fanchini]


[Mimmo di Cuneo]

La discesa è caratterizzata da lunghe rapide potenti ,molti buchi e pendenza costante; attenzione ai 500 metri tra il benzinaio dismesso e la passerella su funi:rapida di V da studiare attentamente, vedi segnalazioni.

ATTENZIONE: coordinate GPS indicative, inserite al solo scopo di visualizzare la mappa
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano albe61turbigo