AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Torrente impegnativo con rapide potenti e tortuose alternati a piccoli laghetti. Scorre in una bella valle isolata e profonda.
periodo migliore
disgelo o dopo piogge abbondanti
fiumi vicini
Sesia e tutti gli affluenti, Cervo, Strona di Postua,
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
Sponda destra a valle della centrale idroeletrica Piancone. Dirigersi verso Trivero, passare la frazione di Castagnea, da qui seguire la sterrata per il santuario di Novareia, quindi proseguire ancora fino ala centrale.
GPS: Lat.45° 42' 01" N Long.8° 08' 14" E
sbarco
Sponda sx, al ponte in ferro pedonale che trovate a monte di Coggiola
GPS: Lat.45° 41' 38" N Long.8° 10' 13" E
mappa
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
Il primo km è quello più impegnativo fino alla centralina (casetta bianca sulla dx) sotto la piccola galleria stradale i passaggi più ostici (V )
descrizione
Dopo le prime tre rapide troverete la prima impegnativa, questa è subito seguita da un'altra molto lunga con grossi buchi, e dopo un corto laghetto la rapida del gomito, altre rapide da ispezionare ed arriverete alla centralina trasbordo dell'artificiale a valle (a destra). Qui le dificoltà diminuiscono leggermente (attenzione ad un salto con ritorno), troverete un altro artificiale a scivolo fattibile a sinistra e verso la fine alcuni lavori in alveo vi faranno trabordare l'ultimo sbarramento (sinistra). Pagaia di scorta necessaria.
ATTENZIONE: verso la fine del percorso, prima di entrare nell'abitato di Coggiola e appena dopo una passerella pedonale in metallo, c'e' una curva a sx.
Buona parte dell'acqua, pero' e' convogliata in un tubo di metallo, non facilmente visibile con livelli medi (semi immerso e pendente). Tagliare bene a sx la curva.