regione Toscana (AR)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Bellissimo torrente appeninico che scorre in una vallata laterale dell’alto Casentino. Fiume da “cogliere al volo” perché navigabile solo dopo abbondanti piogge.
Occhi sempre aperti per i tronchi che ostacolano spesso la discesa e particolare attenzione alla rapida (ostruita da tronchi) a circa metà percorso


imbarco
Scendendo dopo Montemignaio verso Pagliericcio si lasciano le macchine su uno spiazzo in prossimità di un sentiero che scende verso il fiume e in corrispondenza di un taglio nel bosco dovuto al passaggio di un metanodotto (visibili i tubi di sfiato con cappello a fungo).
Scendere al fiume (200/300 metri) e imbarcarsi subito sotto i 2 salti non fattibili.
Il GPS è stato rilevato da mappa "Google Earth".
GPS:  Lat.43° 44' 21" N  Long.11° 38' 16" E 
sbarco
Al ponte di Pagliericcio, o dopo pochi metri alla confluenza con il Solano.
Si può anche decidere di proseguire sul Solano e sbarcare a Prato di Strada (2 km in più) o Stada in Casentino (altri 2 km)
GPS:  Lat.43° 44' 00" N  Long.11° 40' 31" E 
mappa
 
assistenza da riva
Possibile quasi ovunque, ma la strada corre quasi sempre lontano e più in alto 50 metri.
attenzione
Attenzione continua per la possibilità di trovare tronchi di traverso.
NOTA 25 novembre 2010: i riferimenti visivi dei mattoni scoperti allo sbarco NON sono più attendibili. Recenti lavori in alveo hanno prodotto un abbassamento del livello e ora si scende anche con 3 e mezzo mattoni scoperti.

siti web per approfondire
http://www.ifradicikayak.it
siti web con foto
http://www.ifradicikayak.it
idrometro
Sezione Idro: Arno a Subbiano … se questo supera il m 1.50 è probabile che sullo Scheggia ci sia acqua sufficiente.

Sul posto: a Pagliericcio guardando a monte del ponte si vede un muro composto da blocchi di pietra. Occorre che l’acqua lasci massimo tre mattoni verticali scoperti (partendo dall'alto)
Come si avvicina alla prima riga rossa (1) il livello è ottimo per una buona discesa

Oltre il 4 blocco ... aspettate che scenda.

descrizione

(i tre salti visti dal basso)

L'imbarco consigliato è immediatamente dopo dopo i salti non fattibili ... NO, ci correggiamo: sono stati fatti e le foto non mentono. Vedetevi anche le altre foto e i filmati sul sito dei Fradici.


(Hitlione sul salto)


Quindi si affronta subito la prima rapida che termina in un salto.
Dopo appena 1 km inizia il tratto più impegnativo con rapide e salti. Molti possono essere trasbordati senza dimenticare che l’ispezione deve essere scrupolosa anche per i tanti alberi che possono ostruire i passaggi.



A circa metà percorso un impraticabile da trasbordare a dx.
Nell’ultima discesa del 15/02/2007, terminata al ponte per Vertelli (livello basso), si sono effettuati alcuni trasbordi causa rami attraverso e impraticabile.
A tre quarti del percorso si passa sotto il ponte per Vertelli.
Questo può essere un eventuale punto di sbarco/imbarco intermedio.

Dal ponte per Vertelli verso monte, sbarco intermedio
(verso monte dal ponte per Vertelli)

Oltre questo punto c’è una rapida che, con livelli alti, potrebbe essere abbastanza dura e riservare la sorpresa di tronchi attraverso l’alveo.

Si prosegue con passaggi divertenti fino allo sbarco: ponte di Pagliericcio dove troverete i blocchi dell’idrometro casalingo.


(dal ponte di Pagliericcio verso monte)


(dettaglio idrometro ... ad occhio!!!)
ATTENZIONE il fiume è mutato nella parte che precede questo idro artigianale: già all'avvicinarsi alla prima riga rossa (1) il livello è ottimo per una buona discesa.
Con 3 o meno mattoni liberi il livello è pressochè al massimo ...


(acqua OK !!!)

GPS sbarco riferito a questo punto (Pagliericcio)

Se si prosegue sul Solano (altri 4 km fino a Strada in Casentino) occorre prestare attenzione all’artificiale che si incontra a Prato di Strada (dove si può anche interrompere la discesa - circa 2 km da Pagliericcio).
Anche con poca acqua trattiene molto e si consiglia il trasbordo (tanto non sa di niente)
La minor pendenza e la maggior portata di acqua semplificano notevolmente la discesa di questo fiume che può essere affrontato con maggior tranquillità rispetto allo Scheggia.
Una soluzione intermedia potrebbe essere quella di imbarcarsi al ponte per Verdelli (Scheggia) e percorrere i circa 6 km fino allo sbarco di Strada in Casentino (Solano)

Descrizione e foto a cura de “I Fradici” (Firenze)

********ATTENZIONE**********
Segnalazione CKFiumi del 12/02/2014:

La strada dal passo della Consuma per Montemignaio è franata, si allunga passando da Caliano - Rifiglio ... la frana ha interessato il t.Fiana (mi dice che l'acqua che arriva dal Fiana sullo Scheggia è infatti torbida e sporca pure Scheggia e Solano). Lo Scheggia inoltre è ostruito da due tronchi dopo il toboga e occorre trasbordare. Infine l'idrometro segnava circa 33 -35 corrispondenti a un po' meno di 3 mattoni e mezzo fuori, livello medio/buono
 
Hanno contribuito a questo report:
Marco