regione Lombardia (BG)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Torrente molto nervoso velocissimo e impegnativo, caratterizzato da scivoli trasversali, rapide violente, grossi ritorni, e passaggi anche complessi. La rapidità dei cambi di direzione e la sicurezza nell' eskimo sono fondamentali. Va fatto in piccoli gruppi a causa delle scarse morte e della difficoltà di prenderle a causa della velocità dell' acqua.


imbarco
Al bivio per Piazzatorre. C'è un ampio parcheggio a dx. Ci si imbarca 100mt a valle, si scavalca il muretto e si va dove entra un piccolo affluente.
GPS:  Lat.45° 49' 18" N  Long.9° 40' 20" E 
sbarco
Presso il ponte di Olmo, C' è una rampa a scalini sulla sx prima dello sbarramento del paese.
GPS:  Lat.45° 59' 19" N  Long.9° 38' 57" E 
mappa
 
assistenza da riva
Sempre possibile ma a volte non comoda.
attenzione
Rapida della partenza, Sbarramento della centralina, Doppio trasbordo dello sbarramento rotto

siti web con foto
http://www.ckfiumi.net/rep/mappe/Mezzoldo.jpg
idrometro
Quando il Brembo è in piena o dopo pioggie persistenti e battenti.
locals di riferimento
Emiliano 329 49 26 385

descrizione
Prepararsi subito alla partenza perchè gia da quì si vede la razza di questo torrente molto nervoso e difficile.
Dopo pochi metri ( troppo pochi per riscaldarsi ) si affronta la prima rapida divisa in tre tronconi.
Il primo è un salto in curva con buco insidioso ( tenere la sx) il secondo immediatamente dopo è un lungo canale dove si tiene la sx per la prima metà e quindi si entra nel botto principale verso la fine (
puntare a restare in piedi )laghetto e passaggio al centro si un' onda che monta su un sasso.
Arriviamo alla centralina ( non vi preoccupate del dislivello oltre i 10 mt, tenete il centro dx e fatevi lo scivolo con decollo finale).
300mt dopo attenzione sbarcare a sx per un doppio trasbordo di un passaggio di VI che ho visto fare ma inutile fare cavolate.
Primo trasbordo a sx quindi traghettare a dx e fare il secondo trasbordo.
Da quì in poi ci sono 1.5km di rapida quasi costante, con scivoli, toboga, lingue trasversali, grossi buchi, ma suprattutto due rapide a doppia s una in corrispondenza delle prime case, e una quando ormai si sta entrando in paese.Tra le due rapide c' è anche la rapida del sassone in bilico.
Fare lo scouting e guardarle attentamente.
Noi l'abbiamo percorso con circa 5 mc alla partenza, che vengono via via incrementati da piccoli affluenti laterali ( livello comunque medio ). Può essere fatto in 50 min seguendo qualcuno che lo conosce oppure se fatto in prima richiede almeno tre ore.
 
Hanno contribuito a questo report:
L' Incredibile NUNZ