AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
10.1.11 Nessuna rapida ostruita. Bellissimo torrente appeninico. Ingolato, stressante nel primo km. Conosciuto per sbarco molto faticoso. 25-60 min a piedi con per170 metri di dislivello.
periodo migliore
dopo medie/abbondanti piogge o buon disgelo
fiumi vicini
Bagnone, Magra, Taverone, Vara (al di la dello spartiacque)
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
Località Noce- Nuovo punto d'imbarco (grazie a Vlady). 250 metri prima della confluenza con piccolo rio sulla sx troverete discesa ripida sterrata che va nel bosco. troverete case di pietra diroccate, seguitele e arriverete a valle dei 2 sbarramenti artificiali. Prima della goletta chiave. GPS imbarco si riferisce a fiume
GPS: Lat.44° 20' 48.49" N Long.09° 46' 44.59" E
sbarco
SP 37 100 sulla curva panoramica 400 metri a valle subito dopo il bivio per Codolo Chiesa vedrete il lago dello sbarramento del fiume. A 800 metri a valle c'è una piazzola di sosta per 3 auto e il sentiero che scende nel bosco. Una volta sul lago andate fino allo sbarramento, sbarcate a sx. Da li trovate nel bosco il sentiero (segnato sugli alberi) eventuali bivii, prendete la destra, è più lungo ma meno faticoso.
GPS: Lat.44° 21' 53.54" N Long.09° 49' 11.54" E
mappa
assistenza da riva
impossibile. La strada scorre a sx 100 metri più in alto. Gola boschiva molto scoscesa.
attenzione
Indispensabile 1-2 pagaie di scorta a seconda del numero dei componenti. Appena imbarcati c'è una goletta molto insidiosa, nel finale ma non pericolosa (è stata ispezionata a secco) Con livello alto potrebbe avere dei ritorni. Dopo altri 400 metri c'è un salto stretto. La roccia in uscita a ore 11 è fortemente nicchiata- possibile sifone. PRESTARE ATTENZIONE, trasbordate se non siete sicuri di "boffare " Se fate attenzione 500 metri prima dell'imbarco la si vede tutta dalla strada. Può servire per capire il livello
siti web con foto
idrometro
descrizione
Trovato l'imbarco consigliato (dopo i 2 artificiali il 2° obbligatorio e sporco con basso livello) avrete dopo 3-400 metri la goletta. La prima parte è difficile ma non pone particolari problemi. L'ultimo tratto è ispezionabile sulla dx e con difficoltà eventualmente trasbordabile: Subito dopo la goletta per una cinquantina di metri le acque sono relativamente calme. Da segnalare un salto di 2-3 m con imbocco molto stretto ma con un grosso sifone e una nicchia nel catino di ricezione. Raccomandato il trasbordo a dx (10-1-11)
Da qui in poi ci saranno da ispezionare 5-10 passaggi a seconda del livello. Potreste trovare sempre quanche albero/ramo che ostruisce. Non date nulla per scontato. Bellissimo il finale come paesaggio e come passaggi. La gola finale prima rossa e poi stratificata è vermente eccezionale.
Arrivati al lago raggiungete la diga e sbarcate a sinistra e prendete il sentiero che porta alla strada. La prima parte è la peggiore, non disperate.