regione Svizzera Est (GR)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tratto molto impegnativo dell'Inn, è la continuazione delle gole di Giarsun, con un netto aumento delle difficoltà, soprattutto nella prima metà della discesa.


imbarco
Da Ardez, prendere la strada che passando per il ponte sopra la strada principale, porta al fiume. Arrivati al ponte sull'Inn si trova l'imbarco.
sbarco
1/2 km prima di Scuol, nei pressi di uno spiazzo sulla dx della strada. Si sbarca dal fiume sulla sx, dopo la rapida finale.
assistenza da riva
Possibile su tutto il tratto
attenzione
Attenzione dopo 500 mt, dall'imbarco, si trova la rapida più impegnativa,di VI, comunemente detta "il cimitero dei canoisti"


descrizione

[imbarco]

Dopo un tratto di 200mt facili si trova una serie di passaggi e rapide, dopo una rapida riconoscibile perchè il fiume sbatte contro una roccia e gira a dx, fare attenzione perchè siete nei pressi della rapida di VI:



dopo un salto di 1,5 mt il torrente si butta in una rapida con massi sparsi su tutto il letto che creano forti ritorni, e sulla parte finale ci sono diversi sifoni (due molto grossi, dove porta la corrente, proprio alla fine).


[vista dell' impraticabile detto "il cimitero dei canoisti"]

Dopo questa rapida ci sono una serie di passaggi e una rapida da visionare di V.
Successivamente si trova un salto di 2 mt che prende tutta la larghezza del fiume, va preso tutto a sx, facendo attenzione a prendere la morta successiva a dx, perchè di fronte si trova un controroccia insidioso.



[salto dei 2 mt.]

Riprendendo la corrente si trova subito una rapida abbastanza impegnativa.

Da questo punto in poi le difficoltà calano e prima della fine, in corrispondenza di due curve a dx, si trovano due rapide di IV.
 
Hanno contribuito a questo report:
Fabio Raveane