regione Veneto (BL)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tratto solitamente percorso dopo abbondanti piogge, molto bello e con rapide potenti.


imbarco
Arrivando a Ponte Mas, circa 5/6 km dopo lo spot del Mis, proseguire risalendo sulla sponda dx il fiume fino ad un deposito di sabbia. Il sentiero si trova sulla dx. Imbarco sotto lo sbarramento.
sbarco
A Bribano, sulla sponda sx del torrente 100 mt dopo il ponte con la ferrovia. La macchina può essere lasciata sulla piazzetta con la chiesa subito sotto il ponte (fare il sottopasso).
assistenza da riva
Possibile su tutto il tratto
attenzione
Con livello alto (con rullo sotto lo sbarramento alla partenza): circa 1 km dopo la partenza dopo il passaggio tra due massi su una curva a dx, il torrente svolta a sx, attenzione seguono 100 mt di rapida di V grado. Dopo circa 3/4 km di III, dopo una larga curva a sx, inizia un'argine sulla dx e la pendenza aumenta. Attenzione, fermarsi in cima alla discesa sulla sx (dopo non ci sono più morte), a dx ci sono due file di massi che creano dei ritorni molto pericolosi. Ispezionare la rapida alla fine della discesa (coincide con la fine dell'argine), i due ritorni devono essere tagliati dal centro verso destra.

siti web con foto
http://www.canoaclubdolomiti.it/foto_alta1.html
idrometro
Sul ponte alla partenza, livello buono sopra il 120. Comunque si può valutare visivamente dallo sbarramento a monte: l'acqua deve almeno leggermente coprirlo per tutta la larghezza. Se sotto si forma il rullo il livello è alto.
locals di riferimento
Fabio Raveane 335 8064509 info@canoaclubdolomiti.it

descrizione
Tratto del Cordevole molto bello e lungo, con un livello basso si possono portare i principianti che vogliono cominciare a fare i primi torrenti di media difficoltà.
Con il livello alto cambia completamente e si trasforma in un torrente di portata e le rapide sono molto potenti (l'eskimo deve essere sicuro).


Rapida "Zambesi" con livello medio:


Livello, dello stesso giorno sullo sbarramento alla partenza:
 
Hanno contribuito a questo report:
Fabio Raveane