regione Svizzera Est (GR)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Reno Posteriore, torrente alpino con acqua limpida, scorre in una valle incantevole. Percorso divertente, difficoltà media.


imbarco
A Hinterrhein paese, esattamente all'uscita del tunnel del S. Bernardino, sotto il doppio ponte dell'autostrada e della strada normale.
GPS:  Lat.46° 31' 29" N  Long.9° 11' 16" E 
sbarco
Al ponticello in corrispondenza del paese di Nufenen.
GPS:  Lat.46° 32' 14" N  Long.9° 14' 42" E 
mappa
 
assistenza da riva
Rive percorribili
attenzione
Toboga di 20 m poco dopo l'imbarco, un paio di artificiali in massi (navigabili) lungo la discesa.


descrizione
Un piccolo torrente d'alta quota davvero piacevole. Le difficoltà non sono eccessive, mantenendosi intorno al WW 3°, solo in caso di livello alto alcuni passaggi possono toccare WW 4°


(Toboga)

Da ispezionare senz'altro il toboga artificiale poco dopo l'imbarco. Essendo costruito in grossi massi è assolutamente navigabile, anzi, è molto divertente. Attenzione solo al fatto che un improbabile bagno all'inizio del toboga potrebbe avere conseguenze dolorose.
Alla base del toboga un paio di sassi semisommersi da evitare.
Quando il fiume gira a destra inizia una divertente goletta, il letto si restringe e qualche buchetto movimenta un po' la discesa.
Un paio di sbarramenti artificiali in massi creano un piccolo salto. Scendere e guardare dove si passa.
Sbarco a Nufenen, sotto al ponte.
 
Hanno contribuito a questo report:
stefano pagna