AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Piccolo Torrente che scende dal Gran Paradiso, la prima parte facile precede una bella goletta con i passaggi più impegnativi, un trasbordo obbligatorio all'uscita della gole ed una serie di artificiali nella parte finale da trasbordare.
periodo migliore
maggio-giugno
fiumi vicini
Torrente Valnontey, Gran Eyvia, Dora Baltea
imbarcazioni
Kayak |
Canoe chiuse |
imbarco
A valle del paese di Lillaz alla confluenza con il torrente Valeille presso l'area pic nic.
GPS: Lat.45° 35' 46" N Long.07° 23' 16" W
sbarco
A Cretaz, alla confluenza con il torrente Valnontey, che insieme all'Urthier formano il Gran Eyvia (è possibile proseguire la discesa). Se non si ha intenzione di proseguire sul Grand Eyvia, sbarco consigliato al primo ponte dopo le gole, sotto il quale c'è un impraticabile.
GPS: Lat.45° 35' 45" N Long.07° 23' 16" W
mappa
assistenza da riva
La strada corre lungo il percorso, faticoso uscire nelle golette centrali
attenzione
Un trasbordo obbligatorio sotto il ponte di Cogne e serie di artificili da trasbordare nell'ultimo km.
descrizione
Nella prima parte letto aperto senza particolari difficoltà, rovinato dai lavori per la sistemazione di una frana, dopo 500 metri il torrente entra in una bella goletta centrale con passaggi facilmente assicurabili ed eventualemte trasbordabili (IV), attenzione al passaggio nicchiato sotto il ponte di Cogne alla fine delle golette, trasbordo obbligatorio a sx, da qui il torrente diventa facile ed una serie di artificiali rendono faticosa la discesa, se non si ha intenzione di proseguire nel Gran Eyvia sbarcare qui.
PS: lo sbarramento di tubi sifonanti precedentemente segnalato è stato rimosso