AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
torrente tipicamente alpino in gola selvaggia, paesaggio incantevole.
Prestare attenzione, sono presenti molti sifoni.
periodo migliore
aprile - maggio o dopo le piogge
fiumi vicini
San Giovanni; Cannobino; Strona; Anza; Tresa
imbarco
sulla riva dx sotto il Ponte Casletto, sulla strada Rovegro Cicogna (sentiero impervio per raggiungere il fiume)nel comune di San Bernardino Verbano (VB). attenzione, posteggiare prima della galleria!
sbarco
sulla riva dx subito dopo la centralina di Rovegro immediatamente prima dello sbarramento (attenzione con livello alto) e risalire su sentiero a gradini. il posteggio è in prossimità di un lavatoio dopo il paese di Rovegro.
assistenza da riva
non possibile salvo alcuni punti raggiungibili a piedi in 15 min dalla strada
attenzione
Il torrente nasce nel territorio del Parco Nazionale della Val Grande
descrizione
Imbarco complicato sotto il Ponte Casletto subito a valle di un passaggio a mio avviso impraticabile, seguono difficoltà costituite da salti o rapide ostruite.
Io trasbordo sempre un paio di passaggi (un salto in pozza chiusa e una rapida a sx con tre salti).
La ricognizione è sempre possibile e le sponde sono sempre percorribili con livello normale; con livelli alti (dopo piogge violente) alcune rapide potrebbero risultare pericolose e non trasbordabili, attenzione!
alle rapide si alternano pozze di acqua tranquilla con spiagge o pareti di roccia verticali molto spettacolari.
Le difficoltà maggiori sono concentrate nella prima metà del percorso.
Con livello basso è un divertente percorso di torrentismo
In caso di piena violenta si può ripiegare sul tratto Santino - Verbania, percorribile anche con portate elevate.