regione Lombardia (MI)

Tratto molto tranquillo. La zona è parte dell'ECOMUSEO di LEONARDO e pur essendo molto urbanizzata consente, almeno nelle vicinanze del fiume, di godere di una tranquillità notevole interrotta solo dal vociare dei ciclisti che scorrazzano sull’alzaia ....


imbarco
Cornate d'Adda Località Porto d'Adda, Via Cascina Molinetto 169 presso centrale Esterle.
sbarco
Trezzo sull'Adda, Via Alzaia 13, Presso Centrale Taccani o il locale club canottieri.

siti web per approfondire
http://www.addadileonardo.it/
idrometro
 

descrizione
La discesa da Porto d’Adda, frazione di Cornate, a Trezzo d’Adda non sarebbe così elettrizzante se non fosse che l’imbarco e lo sbarco vengono eseguiti nelle vicinanze di due mitiche e storiche centrali idroelettriche: la Esterle e la Taccani, realizzate a cavallo tra fine '800 ed inizi '900. Le due centrali, oltre ad essere ancora attive, sono dei monumenti alla industrializzazione lombarda di quegli anni.

Il tratto di fiume non mostra nessuna difficoltà, potrebbe esser anche fatto a bordo di materassini e l’acqua ai primi di settembre (2006) nel pomeriggio aveva una temperatura di 22 gradi.
Nell’ultimo tratto, già nel territorio di Trezzo d’Adda, la corrente diminuisce notevolmente, rendendo così necessaria una pagaiata un po’ più energica.

La zona è parte dell'ECOMUSEO di LEONARDO ed nonostante sia molto urbanizzata consente, almeno nelle vicinanze del fiume, di godere di una tranquillità notevole interrotta solo dal vociare dei ciclisti che scorrazzano sull’alzaia che costeggia la sponda occidentale del fiume e che si estende fino a Brivio (LC).

In questo tratto di fiume è possibile fare del “bird watching”.
 
Hanno contribuito a questo report:
Luzza