regione Lombardia (BG)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Tratto di II-III grado piuttosto largo e di volume percorribile solo quando il Brembo è molto alto (almeno 1.80) altrimenti è secco. Tratto non idoneo per i principianti a causa di insidiosi controroccia e ribollimenti. Qualità dell’acqua scadente.


imbarco
Ci si può imbarcare in qualsiasi punto di Zogno (piazza mercato oppure nello slargo di Via degli Alpini).
GPS:  Lat.45° 47' 30.68" N  Long.9° 39' 53.92" E 
sbarco
Lo sbarco è nel paesino di Clanezzo in via Centrale Brembo: una volta entrati nell’abitato provenendo da Zogno, imboccare la prima stradina sulla sinistra che scende. Essa è molto stretta tanto da sembrare una via privata. Terminata la discesa trovate uno spiazzo a destra accanto al fiume.
GPS:  Lat.45° 45' 53.06" N  Long.9° 36' 19.58" E 
mappa
 
assistenza da riva
Non sempre possibile per via della gola e di alcuni controroccia ampi
attenzione
Sbarcare dove indicato poiché poco a valle c’è uno sbarramento non percorribile. Sconsigliata la discesa con idrometro superiore a 2.20 perche i controroccia diventano molto insidiosi per la velocita della massa d'acqua ed il fronte dello sbarramento di Zogno si riempie rendendo difficoltoso il trasbordo.


descrizione
Il tratto è discendibile solo quando il Brembo è pieno (almeno 1.70). Molto suggestiva la gola dei 5 ponti dove non è possibile fare assistenza da riva. Il tratto in generale si dispiega in mezzo al verde, i paesi rimangono in alto. In coincidenza dei controroccia non sempre è possibile fare assistenza da riva. Da non sottovalutare la portata del fiume in questo tratto che genera ribollimenti ed onde, non è quindi idoneo per i principianti. La qualità dell’acqua è scadente.

I punti cerchiati in rosso indicano i luoghi dove fare attenzione (le foto sono state scattate con idrometro a 1.90):






Sbarramento di Zogno: da trasbordare solo a sinistra, pieno di tondini (vedi foto 1)


Controroccia all’ingresso della gola dei 5 ponti (vedi foto 2)


Controroccia di Ubiale (vedi foto 3)


Controroccia di Bondo 1 (vedi foto 4)


Controroccia di Bondo 2 (no foto)





Foto 1






Foto 2






Foto 3






Foto 4

 
Hanno contribuito a questo report:
GP