AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta.
Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.
Tratto di II-III grado piuttosto largo e di volume percorribile solo quando il Brembo è molto alto (almeno 1.80) altrimenti è secco. Tratto non idoneo per i principianti a causa di insidiosi controroccia e ribollimenti. Qualità dell’acqua scadente.
periodo migliore
dopo abbondantissime piogge
imbarcazioni
Kayak |
Canoa |
Canoe chiuse |
Sit On Top |
imbarco
Ci si può imbarcare in qualsiasi punto di Zogno (piazza mercato oppure nello slargo di Via degli Alpini).
GPS: Lat.45° 47' 30.68" N Long.9° 39' 53.92" E
sbarco
Lo sbarco è nel paesino di Clanezzo in via Centrale Brembo: una volta entrati nell’abitato provenendo da Zogno, imboccare la prima stradina sulla sinistra che scende. Essa è molto stretta tanto da sembrare una via privata. Terminata la discesa trovate uno spiazzo a destra accanto al fiume.
GPS: Lat.45° 45' 53.06" N Long.9° 36' 19.58" E
mappa
assistenza da riva
Non sempre possibile per via della gola e di alcuni controroccia ampi
attenzione
Sbarcare dove indicato poiché poco a valle c’è uno sbarramento non percorribile. Sconsigliata la discesa con idrometro superiore a 2.20 perche i controroccia diventano molto insidiosi per la velocita della massa d'acqua ed il fronte dello sbarramento di Zogno si riempie rendendo difficoltoso il trasbordo.
siti web con foto
idrometro
descrizione
Il tratto è discendibile solo quando il Brembo è pieno (almeno 1.70). Molto suggestiva la gola dei 5 ponti dove non è possibile fare assistenza da riva. Il tratto in generale si dispiega in mezzo al verde, i paesi rimangono in alto. In coincidenza dei controroccia non sempre è possibile fare assistenza da riva. Da non sottovalutare la portata del fiume in questo tratto che genera ribollimenti ed onde, non è quindi idoneo per i principianti. La qualità dell’acqua è scadente.
I punti cerchiati in rosso indicano i luoghi dove fare attenzione (le foto sono state scattate con idrometro a 1.90):
Sbarramento di Zogno: da trasbordare solo a sinistra, pieno di tondini (vedi foto 1)
Controroccia all’ingresso della gola dei 5 ponti (vedi foto 2)
Controroccia di Ubiale (vedi foto 3)
Controroccia di Bondo 1 (vedi foto 4)
Controroccia di Bondo 2 (no foto)
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4