regione Trentino Alto Adige (TN)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Questo tratto è utilizzato come campo scuola, scorre in area boscata tra vigneti, a monte del rilascio della centrale di Mezzocorona è percorribile dopo abbondanti piogge, a valle del rilascio si divide in due rami.
Il ramo di sx è caratterizzato da una grande briglia a scivolo mentre il ramo di dx presenta un grosso buco creato dalla briglia, ed a valle una serie di rapidine con facili morte.


imbarco
Dopo abbondanti piogge: oltrepassato l'abitato di Mezzacorona, in direzione Val di Non girare a dx prima del ponte, procedere avanti circa 1 km. L'imbarco è sotto una briglia.
Alrimenti, raggiungere il rilascio della centrale attraverso strade agricole dal comune di Mezzacorona, lungo la sponda sinistra c'è un grande parcheggio poco prima del rilascio della centrale.
sbarco
=imbarco del campo scuola, al parcheggio dopo il rilascio della centrale, il tratto si risale a piedi a dx.
assistenza da riva
possibile, in alcuni tratti è molto largo.
attenzione
Il grado III+° si riferisce solo al passaggio della briglia del ramo di sx.

idrometro
www.soi.provincia.tn.it; stazione di mezzolombardo; percorribile con livello >0.6 m; attenzione controllare gli orari di rilascio del giorno precedente, si rischia di arrivare lì e non trovare acqua.
locals di riferimento
canoaclubtrento@hotmail.com skipe=sappor19

descrizione
Classico tratto d'allenamento, a monte del rilascio è difficilmente percorribile a causa della mancanza d'acqua mentre, a valle del rilascio della centrale di Mezzocorona si divide in due rami attraversati da una grande briglia.
La briglia a sx forma una grande onda da gioco con due buchi ai lati (SPOT DI MEZZOLOMBARDO), in genere si passa circa 3 metri a dx dall'isola che divide il fiume; è surfabile interamente.
A destra la briglia forma un brutto buco proprio all'inizio del tratto, che si evita facilmente senza trasbordare stando tutto a sx. Seguono circa 400 metri di rapidine con morte.
Il tratto è lungo circa 600 metri, si risale a piedi a destra.
Attenzione, si prega di lasciare gli automezzi in riva sinistra, al parcheggio, per evitare discussioni con i contadini!
 
Hanno contribuito a questo report:
Delledonne robykayak