regione Marche (AP)

AVVERTENZA !!! Le informazioni ed i consigli forniti in questa guida, sono redatte da canoisti volontari ed in buona fede che possono commettere errori. Chi legge deve fare attenzione una volta in loco perchè i fiumi e le rapide cambiano, e qualche informazione può essere già superata nel momento in cui viene scritta. Gli amministratori e gli editori non possono essere ritenuti responsabili di eventuali perdite, danni o inconvenienti accaduti a persone e/o cose, come risultato delle informazioni e dei consigli contenuti nelle pagine di questa guida. Persone non esperte DEVONO farsi accompagnare da guide autorizzate.


Paesaggisticamente bello con strada quasi sempre vicina, con vari cambi di direzione e pendenza.


imbarco
prendendo la stradina in contromano appena prima di una galleria sulla sinistra (tagliando la strada) dopo il paese di Favalanciata (visibile dalla strada per i due grandi cartelli di divieto di accesso). Imbarco in prossimità di un cartello turistico, sentierino che scende al livello fiume
sbarco
appena prima del ponte della Statale in destra idrografica salendo una ripida scarpata. Si arriva allo sbarco superando il paese di Quintodecimo, subito dopo il ponte sulla Salaria, si gira a destra e si parcheggia
assistenza da riva
strada sempre vicina anche se non è sempre raggiugibile dal fiume
attenzione
A circa metà percorso presenza di una frana di grandi massi con un sifone, da trasbordare a sinistra!

idrometro
 

descrizione
Il fiume scorre su di un letto caratterizzato a tratti da lastroni di rocce (arenarie).

Presenza di molte curve con cambi di pendenza, che ci ha costretto a numerose fermate con ispezioni (circa quattro ore per percorrerlo).
Sponde sempre percorribili tra rami e arbusti. Abbiamo trasbordato alcuni passaggi per presenza di rami che con maggiore attrezzatura (segaccio) si possono togliere.

A circa metà percorso presenza di una frana di grandi massi con un sifone, da trasbordare! Comunque ben visibile e facilmente trasbordabile sulla sinistra.

Percorso da ispezionare sempre per possibili rami, per la scarsa visibilità e per i continui cambi di pendenza.
 
Hanno contribuito a questo report:
fabio