regione Umbria (TR)

Non vi sono particolari difficoltà (ww I, II), il fiume scorre curvando continuamente tra due file di alberi, ottima scuola per i principianti ma sempre piacevole per kayakisti e bagnanti, a parte l'acqua gelida.


imbarco
Attualmente qualche km a sud del ponte di Terria, immediatamente dopo la galleria aperta sulla strada, ci si cala sulla sponda destra immediatamente a valle del tratto riservato alla pesca “no kill”, recentemente interdetto alla navigazione
sbarco
Ad Arrone, prima del ponte sulla sponda sinistra, presso la sede fluviale del Gruppo Canoe Terni
assistenza da riva
sempre possibile
attenzione
dal 1 Novembre al 28 Febbraio, c'è il divieto di navigazione per il ripopolamento delle trote, mentre in diversi tratti c’è il divieto permanente di navigazione (tratti riservati alla pesca “no kill”); attenzione alle segnalazioni in loco.


descrizione
Il fiume Nera nasce nei monti Sibillini dove sono ubicate le sorgenti del Nera (902 m) e scorre per 115 km prevalentemente in Umbria ma anche per un piccolo tratto nelle Marche attraverso le province di Macerata, Perugia e Terni, prima di confluire da sinistra nel fiume Tevere nei pressi di Orte Scalo.

Da Terni si raggiungono i diversi tratti navigabili della Nera prendendo la strada della Valnerina (SS209) che costeggia sempre il fiume.

Il livello idrico è sempre buono e costante, anche nei mesi di luglio ed agosto, ed anche in quel periodo l'acqua è gelata.

Il percorso è molto tranquillo, prestare sempre attenzione ad eventuali tronchi.

Poco prima dello sbarco grande morta "scuola" sulla sinistra, attenzione ai bagnanti locali.

Sbarco sulla sinistra prima del ponte di Arrone, riconoscibile dal piccolo campo slalom della sede fluviale del Gruppo Canoe Terni
 
Hanno contribuito a questo report:
FFF