imbarco
Da Roccasecca a Casalvieri, circa 13 km, dopo la casa cantoniera si trova un sentiero sulla destra in corrispondenza ad una piccola piazzola. Da Casalvieri a Roccasecca, dopo la frazione Vitello-Plauto, a circa 2 km il sentiero è sulla sinistra.
Possibilità di imbarco dopo la rapida "chiocciola": da Casalvieri a Roccasecca, prima casa cantoniera sulla sinistra. Il sentiero è molto stretto ed è al di là del guardrail a circa 100 m. sulla sinistra dopo la casa.
sbarco
Ponte delle valli, 3 km da Roccasecca, sentiero sulla sinistra del ponte fino alla riva
assistenza da riva
Non è possibile
Il fiume Melfa nasce nei Monti della Meta, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, alle pendici del monte Petroso, nella verdissima valle di Canneto, e scorre per 55 km nella provincia di Frosinone fino alla confluenza nel fiume Liri presso San Giovanni Incarico.
Si raggiunge con l'autostrada Roma – Napoli, uscita Pontecorvo direzione Roccasecca e poi Casalvieri.
Mappa
Fiume paesaggisticamente spettacolare, scorre in una gola boschiva di rocce calcaree chiare con acqua cristallina.
Peccato che spesso venga usato come discarica. Tratto impegnativo, con difficoltà variabili secondo i livelli.
Poco dopo l'imbarco fare attenzione ad un artificiale di circa un metro, superabile sulla sinistra con livello medio.
Al km 2 la chiocciola, strettoia sulla sinistra da visionare soprattutto con livello alto (ww IV); c'è la possibilità di effettuare il trasbordo sulla sponda destra ma è comunque molto difficoltoso e pericoloso; la rapida comunque può essere visionata e generalmente il passaggio è nella strettoia ad S (la chiocciola) a sinistra del masso centrale; attenzione alla parete di sinistra un po' nicchiata.
La chiocciola
Prima della rapida del sifone c'è la possibilità di un imbarco / sbarco intermedio in corrispondenza della casa che si vede in alto.
Al km 5, a metà delle gole, dopo che le gole si sono un poco aperte, c'è una rapida (ww III+) con sifone finale sulla destra, da visionare, con possibilità di passare a sinistra o al centro con livello medio alto, altrimenti il trasbordo è agevole sulla sinistra.
Successivamente la gola torna a stringersi con passaggi secchi e prima della fine c'è una bella ed impegnativa rapida (ww III / IV) che con livello medio alto crea un buco alla fine. Poco dopo altro passaggio con masso al centro, la rapida del "semiasse".
Seguono altre rapide meno impegnative ed il fiume comincia ad allargarsi ed a spianare fino al Ponte delle Valli. Si può proseguire per il tratto successivo dove ci sono due belle rapide manovriere.